TarvisianoTerritorio

Il Comune di Tarvisio pronto per la riapertura del centro vaccinale

In un lungo post sui social, il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, rientrato in Municipio la scorsa settimana dopo diversi giorni di isolamento, ha fatto il punto su diverse iniziative in atto nel comune.
Vediamole nel dettaglio.

RIAPERTURA CENTRO VACCINALE. “La prima iniziativa, formulata assieme all’Assessore Raffaella Taddio, è la richiesta all’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale della riapertura del centro vaccinale presso il palazzetto dello sport per l’inoculazione della terza dose ai cittadini residenti della Canal del Ferro – Valcanale. A breve avremo la conferma ufficiale della data, a cui seguirà l’apertura delle agende delle prenotazioni per oltre mille terze dosi. È già pronta la collaudata macchina dell’organizzazione con in prima linea i tantissimi e insostituibili volontari pronti a supportare questa nuova opportunità. Noi crediamo tantissimo nella vaccinazione come strumento nella lotta alla pandemia COVID-19. Lo abbiamo dimostrato nei mesi scorsi con l’apertura di un hub vaccinale a Tarvisio che ha dato ottimi risultati. Solo la terza dose e l’aumento dei numeri dei vaccinati ci permetterà di uscire da questa difficile situazione, che purtroppo in questo periodo sta nuovamente peggiorando”.

BILANCIO DI PREVISIONE 2022. “La seconda iniziativa, questa in collaborazione con tutti gli Assessori e con gli uffici, in particolare quello della ragioneria, è la predisposizione del bilancio di previsione 2022 che l’Amministrazione comunale intende approvare prima della fine dell’anno. Come l’anno scorso saremo uno dei primi comuni della Regione FVG ha portare il documento contabile in Consiglio comunale, con l’obiettivo di essere subito operativi nella programmazione 2022”.

RICONVERSIONE AUTOPORTO DI COCCAU. “Assieme all’Assessore alle Attività Produttive Mauro Zamolo, abbiamo predisposto le linee guida del progetto di rilancio e riconversione dell’ex area doganale dell’autoporto di Coccau. Una iniziativa importante e ambiziosa che passa attraverso l’acquisizione della proprietà dell’intera area in capo al comune di Tarvisio (tuttora della società Autovie Venete SPA) e lo sviluppo di una progettazione finalizzata alla creazione di nuovi insediamenti a carattere artigianale ed industriale, con la conseguente ricaduta di creazione di nuovi posti di lavoro. L’Amministrazione Comunale ha coinvolto nel progetto due partner strategici: il Consorzio di sviluppo economico locale di Tolmezzo (Carnia Industrial Park) e Confartigianato Udine”.

RITORNO DELLA GESTIONE DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO AL COMUNE DI TARVISIO. “Abbiamo deciso di non rinnovare la convenzione della gestione dei parcheggi a pagamento del capoluogo con la società Sistema Sosta e Mobilità SPA di Udine. Gli stalli blu saranno gestiti direttamente dal comune di Tarvisio, attraverso l’assunzione di un ausiliaro del traffico che, sotto la direzione della Polizia Locale, controllerà l’intero servizio delle aree di sosta blu. Le tariffe non subiranno alcuna modifica”.