CarniaPrimo pianoTerritorio

Il 26 e 27 ottobre le elezioni per il rinnovo delle Consulte Frazionali di Tolmezzo

Sono state indette, per sabato 26 e domenica 27 ottobre, le elezioni  per il rinnovo delle Consulte Frazionali di Tolmezzo, organismi di partecipazione dei cittadini previsti dallo statuto comunale, con funzioni consultive e propositive nell’ambito delle decisioni che riguardano il territorio delle frazioni.

I comitati delle Consulte durano in carica per un periodo corrispondente a quello del Consiglio Comunale ed esercitano le proprie funzioni fino all’elezione delle nuove consulte.

I nove comitati attualmente in carica, eletti nel 2014, che in questi anni hanno svolto il proprio compito con competenza e responsabilità, dovranno ora cedere il passo ai nuovi rappresentanti frazionali che i cittadini stessi delle frazioni provvederanno a nominare scegliendo tra una rosa di candidati.

A tal proposito si ricorda che tutti i cittadini che desiderano proporre la propria candidatura possono farlo nel periodo dal 19 settembre al 10 ottobre 2019, sottoscrivendo l’apposito modulo presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolmezzo, via Roma n. 1.

La lista di coloro che si saranno dichiarati disponibili ad essere eletti verrà successivamente esposta nei locali dove abitualmente si svolgono le elezioni.

Ad essi si aggiunge il “seggio volante” per gli elettori ultraottantenni o invalidi che potranno esprimere il proprio voto a domicilio, previa richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune entro le ore 12.00 di giovedì 24 ottobre.

L’Amministrazione Comunale desidera incoraggiare il più possibile l’apporto di ciascuno nella vita pubblica della comunità, valorizzando nel contempo l’identità delle singole frazioni.

Il manifesto di indizione delle elezioni esposto nelle bacheche frazionali e in altri luoghi di frequente passaggio, riporta nel dettaglio l’elenco dei seggi, i giorni e gli orari per la presentazione delle candidature nonché i tempi e le modalità delle operazioni di voto.

Tutte le informazioni relative al voto nelle frazioni sono presenti anche sul sito www.comune.tolmezzo.ud.it

(nella foto il Mulino di Illegio)