Alto CadoreCarniaEconomiaTarvisiano

Iacop (Pd): «La Giunta Fedriga penalizza i poli sciistici»

«In un momento in cui il nostro territorio, con il suo comparto turistico, avrebbe bisogno di una forte promozione e apertura nei confronti dei possibili visitatori da fuori regione, la Giunta Fedriga sceglie di andare nella direzione opposta, limitando il voucher Turesta ai soli residenti del Fvg e negando quindi una possibilità di maggiore concorrenza dei nostri poli rispetto a quelli di altri territori extra regionali».

Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) a margine della bocciatura dell’emendamento alla legge di stabilità attraverso il quale il gruppo del Pd chiedeva la modifica del voucher per renderlo utilizzabile in Fvg anche da cittadini residenti in altre regioni italiane.

«Nel momento attuale era importante estendere la validità del beneficio del voucher per soggiorni in montagna di almeno tre notti anche ai turisti che provengono da fuori regione. Infatti, a differenza della scorsa stagione invernale, quest’anno dobbiamo fare i conti con il fatto che tutti i poli sciistici invernali delle regioni a noi vicine non solo sono aperti, ma mettono in campo un forte concorrenza prevedendo incentivi alla presenza turistica». Inoltre, aggiunge Iacop, «le recenti limitazioni che il Governo ha posto sull’entrata in Italia di cittadini stranieri rischia di circoscrivere notevolmente l’afflusso di questa clientela nelle località della nostra regione. Limitare quindi ai soli turisti regionali il contributo al soggiorno turistico è oggi sicuramente limitante da punto di vista della capacità attrattiva dei nostri poli invernali. Purtroppo la giunta regionale e la maggioranza di centrodestra ha bocciato la proposta. Resta la preoccupazione per la stagione invernale visto che la pandemia e quindi anche le misure emergenziale non sembrano essere di veloce superamento».