CarniaVideo

I vigili del fuoco recuperano un bovino finito nel dirupo a Zuglio

Alle ore 9 di oggi la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo è intervenuta, con il supporto di personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dal distaccamento di Gemona e dal comando di Pordenone e di un veterinario, in località Sezza nel Comune di Zuglio per il soccorso ad un bovino scivolato in un dirupo.

I Vigili del fuoco una volta giunti sul posto hanno utilizzato tecniche alpinistiche per raggiungere l’animale, che a causa della neve era scivolato nel dirupo per circa 100 metri non riuscendo più a muoversi, e seguendo le direttive del veterinario lo hanno imbragato.

Dopo aver preparato il quadrupede per il recupero, i soccorritori hanno assicurato il bovino al gancio di Drago 147, l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Bologna che nel frattempo era stato fatto intervenire, che ha sollevato la mucca portandola sulla strada. Purtroppo però l’animale è morto poco dopo per le conseguenze della caduta e per il freddo.
L’intervento che si è protratto fino alle ore 15,30 è stato complicato dalla forte pendenza del dirupo, nel quale era scivolato il bovino, e dalla temperatura particolarmente rigida, il termometro segnava 12° sotto lo zero.