I poeti Ungaretti e Cappello e i fiumi Isonzo e Fella raccontati a Chiusaforte
Sarà un appuntamento dedicato alla poesia quello che il Centro studi politici economici e sociali “sen. Antonio Rizzatti” di Gorizia organizzerà sabato 14 giugno a Chiusaforte: si tratta de “Il Friuli Venezia Giulia attraverso le poesie”. Si inizierà alle 16.30 con un visita guidata sulle orme e sui versi di Pierluigi Cappello, per proseguire alle 19.30 con la conferenza a cura di Elisa De Zan, esperto dei siti della Grande Guerra, e Andrea Monopoli, dottorando in storia contemporanea presso le Università di Udine e di Trieste; previsti anche gli interventi musicali di Davide Peron.
Per l’occasione, il Centro ha messo a disposizione una corriera che partirà alle 14.30 da Fogliano Redipuglia e, con tappe a Udine e Tolmezzo, raggiungerà Chiusaforte per partecipare ai due incontri. Gli eventi sono gratuiti.
Il giorno successivo, domenica 15, vi sarà la possibilità di escursione in bici accompagnati da Giorgio Furlanich, guida naturalistica, con partenza alle 9 dalla Stazione di Chiusaforte. Sarà possibile noleggiare in loco il mezzo oppure portarsi le proprie biciclette da casa.
«Prosegue così – dichiara il direttore di Nuova Iniziativa Isontina, Ivan Bianchi – il nostro progetto su Giuseppe Ungaretti, figura che il Centro Studi, nel 1966, con il primo Incontro culturale mitteleuropeo, riportò nei luoghi che il poeta vide distrutti dalla guerra e sui quali combatté e scrisse liriche che ancor oggi sono parte fondante della letteratura europea. Dopo l’escursione sulle tracce ungarettiane sul Monte San Michele ora è il momento di congiungere i fiumi, in questo caso l’Isonzo e il Fella, in un connubio tra poesia di inizio Novecento e poesia di fine Novecento, connettendo Giuseppe Ungaretti a Pierluigi Cappello».
Per info e prenotazioni si può contattare il 3471761913 o scrivere a info@nuovainiziativaisontina.it.