CarniaTerritorio

I giovani imparano a guidare in sicurezza con il Rotary di Tolmezzo–Alto Friuli

Il progetto “Guida la tua Sicurezza”, sostenuto dal Rotary di Tolmezzo–Alto Friuli, è un Service fortemente voluto per rispondere ad una necessità estremamente sentita e purtroppo molto dibattuta solo quando si verificano gli incidenti stradali, che coinvolgono anche moltissimi giovani in tutto il territorio friulano.

Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, dopo un lungo iter burocratico durato ben 10 anni, il progetto ha trovato concretizzazione nel 2009 con la realizzazione, secondo la normativa CONI, di una pista, denominata “Palestra Addestrativa”, unica nel suo genere a livello nazionale.

Il progetto in questi ultimi anni ha visto la partecipazione di ben sette istituti scolastici della regione, ha coinvolto millecinquecento studenti, dei quali ben centoventi hanno beneficiato di borse di studio per partecipare ai corsi di guida sicura che si svolgono per un’intera giornata nella pista di Tolmezzo, con lezioni teoriche e pratiche su auto appositamente preparate.

Domenica scorsa il corso era riservato agli studenti del Malignani di Udine. Alla consegna dei diplomi di partecipazione era presente anche l’assessore comunale allo Sport di Tolmezzo Francesco Martini, che ha ringraziato il Rotary per l’impegno che riserva nell’organizzare anche queste importanti iniziative.