TarvisianoTerritorio

I giovani e l’ambiente protagonisti a Moggio con l’evento “Nature beats”

Si terrà a Moggio Udinese l’evento “Nature beats”, voluto dai ragazzi della consulta dei giovani della riserva di biosfera MAB Unesco Alpi Giulie che, insieme al parco e grazie alla collaborazione della Pro loco di Moggio Udinese, hanno pensato un pomeriggio ricco di proposte ed attività per avvicinare i giovani ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare riferimento ai luoghi del nostro vivere e alle sfide anche economiche e sociali che abbiamo davanti. 

L’evento si svolgerà sabato 9 ottobre a partire dalle ore 14 e alternerà proposte sportive ad una lezione di yoga, per poi proseguire con una conferenza sui temi del vivere in montagna e un concerto finale.

Queste le attività nel dettaglio.

ARRAMPICHIAMO (ore 14-17) Attività dedicata agli amanti dei moschettoni, corde, adrenalina e pareti verticali, per imparare e/o migliorare le tecniche di arrampicata, il tutto in sicurezza assieme ai ragazzi dell’associazione “Chiodo Fisso”. Il materiale per l’attività sarà fornito dall’associazione stessa. Ritrovo presso la palestra comunale.

TECNICHE BASE DI MOUNTAIN BIKE  (ore 14-17) Roberto Tomat, assieme ai ragazzi del “Centro Nazionale MTB M.U.E.C.”, accompagneranno i partecipanti in un pomeriggio dedicato alla Mountain Bike e alle tecniche base per un utilizzo su diversi tipi di tracciato. I partecipanti sono invitati a portare la propria Mtb e un casco a norma. Ritrovo nel parcheggio della pizzeria “La corte dei miracoli”.

LEZIONE YOGA (ore 14-17) La lezione avrà come obiettivo quello di lavorare sulla respirazione e sul rilassamento, con benefici per tutto il corpo, dalla postura all’ossigenazione dei muscoli. In questo periodo poi, fare yoga è molto utile perché stimola il sistema immunitario. Ritrovo presso l’Abbazia di San Gallo.

LA MONTAGNA CHE RESISTE (ore 17-19) Gli ospiti di questa conferenza, moderata da Vanni Treu e in programma al Polifunzionale “Romano Treu”, porteranno la propria esperienza nell’ambito di una riflessione sullo spopolamento delle aree interne per fornire un orientamento e far vedere che ci possono essere delle opportunità concrete di lavoro e impegno soprattutto per i giovani di questi nostri territori.  La natura e l’ambiente saranno al centro delle esperienze quali opportunità non solo lavorative, ma anche di resistenza e promozione dei territori della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie.
In conclusione, alle 21, il concerto dei Wooden Legs.

Per partecipazione e info sulle diverse attività, conferenza e concerto, contattare la Proloco Moggese alla mail proloco@moggioudinese.info o al telefono 0433/51514. Obbligo di green pass e rispetto delle disposizioni Covid 19.