GemoneseTerritorio

I conventi di Gemona aperti in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano in tutta Italia e anche a Gemona del Friuli le “Giornate FAI di Primavera”, un appuntamento che permette a tutti di scoprire i luoghi meno conosciuti o più nascosti d’Italia.

In tutta la penisola sono più di 1000 i luoghi aperti e Gemona il tema è I conventi di Gemona: una storia lunga secoli”.

Si potranno visitare il Convento di Santa Maria degli Angeli, Largo Padre Gregorio Fioravanti, orari di visita dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo accesso alle 17 (le visite ai locali comuni del Convento saranno possibili in base agli orari della comunità religiosa) e il Santuario di Sant’Antonio, Piazza P.A. Osmolowski, orari di visita dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso alle 17 (accesso limitato alla chiesa negli orari delle celebrazioni liturgiche. Sarà comunque visitabile il Museo e la Cella del Santo).
Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli.

Sarà aperta anche la Civica Biblioteca Glemonense, Via dei Conti. Le visite, a cura della dott.ssa Loredana Bortolotti, verteranno sui documenti custoditi nell’Archivio Storico della città inerenti alle comunità religiose di Gemona. Le visite, preferibilmente su prenotazione, si terranno nei seguenti orari: sabato 23 alle ore 14.30 e alle ore 16.00; domenica 24 alle ore 11.00, ore 14.30 e alle ore 16.00.

Per prenotarsi inviare una mail a gemonadelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it oppure telefonare all’Ufficio IAT, 0432981441.