FVGTerritorio

I consigli di CAFC per la corretta custodia dei contatori dell’acqua con temperatura sottozero

Con il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua. Lo dice CAFC, che ricorda come la corretta custodia dei contatori spetti agli utenti e alcuni semplici accorgimenti possono evitare disagi nella fruizione del servizio, oltre a spese impreviste.

Se la temperatura esterna dovesse rimanere più giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto di casa fuoriesca un filo di acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, per evitare inutili sprechi.

I contatori maggiormente soggetti a rotture da gelo sono quelli posti all’esterno dei fabbricati (nei bauletti o nelle nicchie) e quelli situati in locali non riscaldati o in abitazioni utilizzate saltuariamente. In tali casi si consiglia di isolare i vani esterni contenenti i contatori, rivestendoli con materiale isolante come polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.
Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno tre/quattro centimetri. I rivestimenti devono consentire la lettura del quadrante del contatore, con un semplice spostamento e riposizionamento del rivestimento.

Per quanto riguarda le tubazioni, è necessario avvolgerle con tubo isolante flessibile in elastomero a celle chiuse per isolamento tecnico. Occorre evitare di avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, perché si tratta di materiali che assorbono acqua che, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.
Se il contatore risulta già congelato, ma non ancora rotto, è opportuno avvolgerlo con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.
Nel caso si riscontri la rottura del contatore, occorre chiamare tempestivamente il numero di emergenza 800 903 939.
Se invece il danno si trova nell’impianto privato interno dell’utenza, si consiglia di chiudere subito la valvola generale dell’acqua e chiamare un  idraulico di fiducia per le necessarie verifiche e riparazioni.