Alto CadoreCarniaEconomiaGemonesePrimo pianoTarvisiano

HEurOpen: pubblicati i secondi avvisi per Progetti piccoli e medi

Sono stati da poco pubblicati i nuovi avvisi per la presentazione di “Piccoli progetti” e “Medi Progetti” a valere sulla strategia transfrontaliera HEurOpen, elaborata dai Gruppi di Azione Locale (GAL) Euroleader e Open Leader assieme al GAL della Regione di Hermagor (Austria) nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014-2020. 

Per presentare i contenuti e le opportunità di sviluppo offerte da questi avvisi Euroleader ha organizzato un incontro rivolto ai sindaci dei Comuni della Carnia per martedì 19 novembre

Le proposte di progetto devono presentare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile ed essere coerenti con la strategia CLLD HEurOpen. Per essere ammessi a finanziamento i progetti devono interessare l’area HEurOpen, che comprende i 28 comuni della Carnia, 9 comuni della Regione di Hermagor e i 15 comuni della Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese, e prevedere partner sia italiani sia austriaci.

I progetti devono essere finalizzati a costruire, intensificare e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le tre aree e i loro stakeholder con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo locale. In particolare, partendo dai tre obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell´Unione Europea, la strategia indirizza verso la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo delle competenze per l’innovazione economica, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, il rafforzamento delle risposte ai nuovi bisogni sociali.

La spesa complessiva dei progetti, da presentare sul bando destinato ai piccoli progetti, dovrà essere compresa tra 3 mila e 50 mila euro, mentre potrà arrivare fino a 200 mila euro per quelli presentati a valere sul bando per progetti medi. In entrambi i casi la percentuale di aiuto è pari all’85%.

Possono presentare domanda di finanziamento i beneficiari individuati dal Programma, tra i quali: Amministrazioni pubbliche, Università, Associazioni, Istituzioni scolastiche, formative e culturali, Organizzazioni ambientali, Enti di gestione di parchi, aree naturali e geoparchi, Organizzazioni economiche e turistiche, Associazioni di categoria, PMI, Parchi tecnologici e di innovazione, reti di imprese (alle quali non possono partecipare grandi imprese), altri soggetti portatori di interessi pubblici legalmente costituiti.

Gli avvisi rimarranno aperti fino ad esaurimento fondi, e comunque non oltre il 30 settembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dei tre gruppi di azione locale: www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.