CarniaTerritorio

Gusto Carnia, oggi l’evento finale a Tolmezzo

Giovedì 22 ottobre Tolmezzo ospiterà l’evento finale di ‘Gusto Carnia’, ciclo di incontri itineranti nei ristoranti del territorio montano. Un evento che, simbolicamente, dà il via alla kermesse ‘Il Filo dei Sapori’, in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre nel centro di Tolmezzo.

Oggi alle 17, quindi, il Museo Carnico delle Arti Popolari ospiterà il convegno dal titolo “La multifunzionalità delle aziende agricole e zootecniche quale opportunità di sviluppo aziendale e di occupazione per i giovani”. Interverranno il Commissario straordinario della Comunità Montana Lino Not, il direttore dell’Ersa Fvg (ente organizzatore) Paolo Stefanelli e l’assessore regionale all’Agricoltura Christiano Shaurli. Nel corso del pomeriggio è prevista la testimonianza del titolare dell’azienda agricola e fattoria didattica ‘La Pecora Nera’, che parlerà del lavoro in territorio montano, e di Romeo Cuzzit, del servizio competitività sistema agroalimentare della Regione Fvg.

A seguire, dalle 19.30, andrà in scena uno Show Cooking, in programma giovedì al termine del convegno, il via alle degustazioni sarà dato alle 19.30 (numero massimo di partecipanti 80, quota di partecipazione 30 euro a persona). Per info e prenotazioni telefonare o inviare una mail al Museo Carnico delle Arti Popolari (0433 43233, info@museocarnico.it).

A organizzare la kermesse sono Comunità Montana della Carnia e Comune di Tolmezzo con la collaborazione di Ersa, Isis Solari, Isis Linussio, Nuova Pro Loco Tolmezzo, Federazione Provinciale Coldiretti Udine, Slow Food Gianni Cosetti-Carnia Tarvisiano, Confcommercio, Cefap, Regione Fvg, Museo Carnico delle Arti Popolari, Bim e Friulmont.