CarniaCronacaPrimo piano

Green pass, venerdì a Tolmezzo ha lavorato un solo carabiniere “comandato”

L’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro ha colpito pesantemente il nucleo radiomobile della Compagnia di Tolmezzo, dove su 11 carabinieri “comandati”, nove erano assenti.

Lo scrive la pagina web de Il Giornale, dove si legge che sei carabinieri risultavano assenti ai sensi del decreto sul green pass, cioè sono sprovvisti di certificato. Altri tre invece sono in “assenza giustificata” e a questi, spiega il Nuovo Sindacato Carabinieri, si sarebbe aggiunto un altro non vaccinato. Con il risultato che solo una delle pattuglie è potuta uscire con la Giulietta a perlustrare il territorio, “a discapito della sicurezza dei cittadini, considerando anche il problema degli organici sottodimensionati”, dice il segretario generale del sindacato Massimiliano Zetti.

Giovedì il Nuovo Sindacato Carabinieri aveva emanato un comunicato segnalando che l’Arma ha dato ordine a tutti i Carabinieri alloggiati nelle Caserme di uscire dalle camerette se non sono in possesso dal green pass dalla mezzanotte fra giovedì e venerdì. “Il Comando Generale avrebbe dato la disposizione di ordinare a chi occupa le camere di lasciarle, paragonando l’alloggio a luogo di lavoro – si legge nella nota -. Nessun decreto ha mai imposto una azione del genere, che non ha precedenti nella storia dell’Arma. Il Nuovo Sindacato Carabinieri interverrà in ogni luogo per difendere i propri colleghi cacciati in mezzo alla notte a cercarsi mezzi di fortuna per passarla in maniera dignitosa. Non avremmo mai pensato di vivere una situazione del genere. Chiederemo al presidente Draghi se era questa la sua intenzione quando ha emanato il decreto che regola il mondo del Lavoro”.