CarniaCulturaPrimo pianoVideo

Grandi nomi per la 47a Stagione di Prosa della Carnia

Iacchetti e Covatta
Iacchetti e Covatta

Il Teatro Luigi Candoni ospiterà a partire dall’8 novembre alcuni dei più apprezzati interpreti del Teatro italiano. Il cartellone della Stagione di prosa della Carnia, giunta all’edizione numero 47, viene presentato ufficialmente oggi nella Sala Consiliare del Comune di Tolmezzo alla presenza dell’assessore alla Cultura Marco Craighero, dell’ex sindaco e fondatore della rassegna teatrale tolmezzina Sergio Cuzzi e del direttore dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Renato Manzoni.

Dopo il forte successo riscosso nelle ultime fortunate stagioni (433 gli abbonati e oltre 4.100 presenze complessive nel 2015/16), la rassegna 2016/2017 si arricchisce di uno spettacolo in più: 11 appuntamenti, 8 in abbonamento, 3 fuori abbonamento e la presenza, accanto alla prosa, di musica e danza, arti che il pubblico di tutto il circuito ERT dimostra di apprezzare sempre di più.

Sonics
Sonics

Il via ufficiale alla stagione si avrà martedì 8 novembre con Cabaret, musical americano di fine anni Sessanta ambientato nella Berlino dei Trenta: nel trasgressivo palco del Kit Kat Klub le stelle sono Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello. Uno dei titoli più frequentati del teatro di Luigi Pirandello, Il giuoco delle parti, sarà a Tolmezzo mercoledì 30 novembre, nell’allestimento della compagnia di Umberto Orsini. La regia è di Roberto Valerio. Venerdì 16 dicembre la Mitteleuropa Orchestra, diretta dal M° Giovanni Pacor, porterà in Carnia, fuori abbonamento, il suo Concerto di Natale caratterizzato da un programma effervescente e raffinato, nel quale si alternano polke, valzer, marce e ouverture e che si conclude con un omaggio alla famiglia Strauss. Uno degli spettacoli di punta dell’intero cartellone ERT 2016/2017 è rappresentato dal debutto in teatro di Gabriel Garko. L’attore torinese sarà al Candoni, assieme a Ugo Pagliai e Paola Gassman, mercoledì 21 dicembre con la divertente commedia a stelle e strisce Odio Amleto. Si resta negli Stati Uniti anche ad inizio 2017: giovedì 19 gennaio, Sebastiano Somma vestirà i panni dell’immigrato Eddy Carbone, protagonista del testo drammatico di Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte. Si cambia genere e stato per l’appuntamento di giovedì 9 febbraio quando Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, diretti da Serena Sinigaglia, saranno gli interpreti della più celebre commedia dello scrittore inglese Alan Bennett, Nudi e crudi. Le evoluzioni acrobatiche dei torinesi Sonics stupiranno il pubblico della Carnia giovedì 23 febbraio con la nuova produzione Toren. La serata, fuori abbonamento, è presentata in collaborazione con a.ArtistiAssociati. Venerdì 3 marzo Claudio de Maglio, Claudio Mezzelani e Massimo Somaglino saranno gli interpreti di Barbacue, commedia scritta e diretta dai tre attori friulani che sonda il tema dell’amicizia. Magie, follie e peripezie di un mancato portiere di notte è il sottotitolo di Motel Forest, la commedia di e con il celebre Mago Forest che il Candoni ospiterà giovedì 23 marzo. La stagione “ufficiale” terminerà sabato 1. aprile con Matti da slegare, commedia esilarante ma allo stesso tempo poetica in cui Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta vestono i panni di due pazienti di una struttura psichiatrica alle prese con il proprio reinserimento nella società. Come da consolidata tradizione, in aprile il Teatro Candoni vedrà sul palco gli aspiranti attori della Carnia, questa volta guidati da Giuliano Bonanni, Stefano Angelucci Marino, Rossella Gesini e Carmine Marino, nella commedia goldoniana La villeggiatura. La serata si terrà venerdì 21 aprile.

_
Accanto alla rassegna serale sono confermate le attività per le famiglie e per i bambini. Saranno tre anche quest’anno gli appuntamenti in programma nell’ambito di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per il pubblico delle famiglie organizzata dall’ERT in collaborazione con 10 Comuni della regione e con il sostegno della Fondazione CRUP.

Gabriel Garko
Gabriel Garko

Per i bambini dai 6 anni in su domenica 20 novembre alle 17 la compagnia Arearea di Udine proporrà Ballata, spettacolo di teatro danza e immagini ispirato ai fumetti di Corto Maltese. Domenica 18 dicembre, invece, sarà la volta di Formelastica, spettacolo di teatro corporeo e visuale prodotto dalla compagnia Molino Rosenkranz. Ispirandosi alle opere dell’artista Niki De Saint Phalle, due attori racconteranno una storia di colore, musica e poesia utilizzando uno schermo elastico. Lo spettacolo andrà in scena alle 17 ed è rivolto ai bambini dai 4 anni in su. Terzo e ultimo appuntamento domenica 22 gennaio con Little Bang, originale progetto rivolto ai bambini dai 6 anni in su prodotto da Riserva Canini e Scarlattine Teatro. Little Bang è una mostra-spettacolo itinerante che tenta di rispondere alle domande senza tempo sull’origine del mondo e della vita. Per la particolarità dello spettacolo è previsto un numero limitato di spettatori ed è necessaria la prenotazione. Due le repliche previste: alle 15.30 e alle 17.

Proseguirà, inoltre, in tutta la Carnia l’attività di spettacoli e laboratori di teatroescuola, la sezione dell’ERT dedicata all’educazione ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo.

 

La campagna abbonamenti alla stagione teatrale inizierà lunedì 17 ottobre (fino al 19) per i vecchi abbonati che desiderino confermare la propria sottoscrizione (dalle ore 17 alle 20 in Teatro); chi vorrà cambiare posto potrà farlo mercoledì 26 ottobre, mentre dal 27 al 29 i nuovi abbonati potranno prenotare il loro posto a Teatro. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti anche successivamente e fino all’8 novembre, in occasione del primo spettacolo, contattando gli uffici comunali (0433.487961/87) o il gestore del Teatro (0433.41659 – 348.4092193).

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo 0433/487961 e www.ertfvg.it.

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI