FVGTerritorio

Grandi friulani di oggi al centro di un incontro al Fogolar Furlan di Roma

Friulani al centro di un incontro che si è tenuto a Roma, presso la sede del Fogolar Furlan della capitale. Tema: quanto il carattere del friulano ha contribuito a far vincere ai singoli le sfide imprenditoriali, professionali e personali nel mondo.
Presenti Francesco Pittoni, presidente del Fogolar di Roma; Anna Micelli, sindaco di Resia; Vito Rotondi, Ceo di Mep di Udine; Alessandro Liani, Ceo di Video Systems, di Codroipo; aria Frega, sociologa. Sala gremita di persone di origine friulana.
Rotondi ha sottolineato la figura storica e culturale di Carlo Sgorlon, che ha trattato gli schemi ed i caratteri contadini del Friuli Venezia Giulia rurale. Liani, con il suo esempio imprenditoriale, ha sottolineato come “dal Friuli si può puntare a dove si desidera, la terra è humus ideale per saperi, conoscenze e qualità della vita”.
Rotondi è un economista noto a livello nazionale, con la forte esperienza manageriale alla Mep e Liani ed è considerato uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale applicata ai metodi di visione a livello europeo. Maria Frega, sociologa esperta in antropologia culturale friulana, dedica al Friuli Venezia Giulia un posto d’onore: “Per le menti che ha forgiato, a partire da Trieste, dove tuttora sono insediate fra le massime istituzioni scientifiche italiane, a partire dalla Sissa.
Anna Micelli ha raccontato di come una multinazionale friulana come Eurolls, guidata da Renato Railz, abbia deciso di aprire una fabbrica proprio a Resia: “Anche i territori montani possono essere e divenire competitivi a livello economico ed imprenditoriale. Siamo l’esempio vivente che si può fare tutto, basta la volontà ed ovviamente uno snellimento della burocrazia”.
Si è parlato anche di altre realtà imprenditoriali come Riel di Udine, fondata dal carnico di origine Roberto Cella e guidata dal gemonese Marco Riel, così come del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, altro marchio storico friulano, oltre che di Italbedis, noto gruppo di Verona, capitanato da Fabio Massaro di Pesariis. Grandi friulani che hanno fatto e stanno facendo la storia della regione in Italia e nel mondo.
Ha chiuso la tavola rotonda l’inaugurazione dell’ufficio di corrispondenza dell’agenzia di stampa Ti Lancio che, dalla capitale, si occuperà di tecnologia, scienza e aerospazio. Presente all’incontro anche Simone Pirrotta, dell’Agenzia spaziale italiana.

(nella foto Anna Micelli e Maria Frega)