CarniaPrimo pianoTerritorio

Grande interesse per il convegno di Tolmezzo sulle problematiche delle stomie

L’aula magna dell’ospedale civile di Tolmezzo ha ospitato l’incontro-convegno promosso dall’Associazione regionale Incontinenti e Stomizzati (A.R.I.S. FVG) sulle problematiche delle stomie sia a livello chirurgico, oncologico e urologico, sia come assistenza post operatoria.
Il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e il direttore generale dell’Aas 3 Pier Paolo Benetollo Pier Paolo hanno aperto i lavori con parole di benvenuto e di augurio verso l’Associazione per quanto sta svolgendo sul territorio.
Relatori i dottori Vittorio Durastante (chirurgia Tolmezzo), Ferdinando Bruschi (urologia Tolmezzo), Federica De Pauli (oncologia S.Daniele) e le enterostomiste Arianna Bulfone (S. Daniele) e Laura Vuerli (Tolmezzo), con filo conduttore il miglioramento delle cure e la prevenzione delle malattie che a lungo termine possono determinare la condizione di portatori di stomia.
L’iniziativa ha proposto con varie sfaccettature i suggerimenti per la sensibilizzazione e la condivisione delle problematiche sia nella manifestazione odierna come anche in quelle future, già in fase di studio.
Gli sforzi di quanti hanno preparato questa giornata di incontro tra pazienti stomizzati, medici specialisti ed infermiere enterostomiste sono stati premiati dall’affluenza numerosa, che ha visto l’aula magna dell’ospedale di Tolmezzo completamente riempita da oltre 100 persone.