GemoneseTerritorio

Gli studenti gemonesi chiamati a raccontare la figura di Goffredo Mameli

L’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (UNSI) istituisce il Premio Nazionale UNSI sul tema “il linguaggio del valore”.

L’edizione 2021 si avvale della collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli e della locale Sezione UNSI.

Lo studente dovrà evidenziare “la figura di Goffredo Mameli, non vista solo come compositore del Canto degli Italiani ma, in modo particolare, quale soldato e patriota, contestualizzando il preciso momento storico dell’Unità Nazionale“.
Gli studenti dovranno elaborare, una loro libera interpretazione del personaggio, cercando di rappresentare nella loro esposizione la figura di Goffredo Mameli, non solo come compositore ma in modo particolare quale soldato e patriota. Gli elaborati possono essere presentati, su qualsiasi tipo di supporto a discrezione del singolo studente, sia in forma di forma grafica (disegno o scultura) sia in forma letteraria (testo – relazione – prosa – poesia).

Ogni studente potrà presentare un solo elaborato.

Il premio è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti scolastici “Magrini Marchetti” e “Raimondo D’Aronco”. 

Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione, tramite l’apposito modulo (CLICCARE QUI PER SCARICARLO), alla Segreteria del proprio Istituto, la quale provvederà ad inviare l’elenco completo alla Sezione UNSI di Gemona del Friuli entro il 30 giugno.

Gli studenti iscritti dovranno presentare gli elaborati prodotti all’apposita commissione entro il 20 settembre.