CarniaCultura

Gli squilibri dell’Antropocene nel libro di Paola Favero presentato a Tolmezzo

Giovedì 19 ottobre alle ore 20.30, presso la sede del CAI di Tolmezzo in via Val di Gorto 19, si terrà la presentazione del libro “Perdere l’equilibrio, Viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene”, firmato da Paola Favero e edito da Cierre Edizioni.

Favero, alpinista e scrittrice, con il suo libro racconta il disequilibrio che caratterizza il tempo dell’Antropocene (ovvero l’epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana), partendo dal “rumore di fondo” che percorre montagne, boschi, ghiacciai, oceani, su cui risaltano eventi estremi sempre più frequenti, per parlare poi degli squilibri che riguardano la produzione di cibo e di energia, la gestione dell’informazione e quella della salute. Una complessità di temi che l’autrice affronta partendo da esperienze concrete e che approfondisce grazie al contributo di esperti.
Gli squilibri sempre più presenti, evidenti, a volte drammatici e incontrollabili perché spinti alle estreme conseguenze da una velocità che per prima induce disarmonia all’interno di ritmi naturali non più rispettati, siano quelli degli ecosistemi o quelli del nostro organismo.

Durante la serata interverrà anche Maurizio Fermeglia, alpinista, docente universitario ed esperto di sistemi energetici. La sua presenza garantirà un dialogo approfondito sull’argomento trattato nel libro, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.