CarniaTerritorio

Gli appuntamenti a Tolmezzo per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

La Città di Tolmezzo si appresta a commemorare la Giornata della Memoria (che ricorre il 27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (istituito il 10 febbraio) con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con l’Istituto comprensivo cittadino, la biblioteca civica Adriana Pittoni, l’UTI della Carnia e il Nuovo Cinema David.

La prima iniziativa del programma, coordinato dall’Assessorato comunale alla Cultura, è la mostra “I 20 bambini di Bullenhuser Damm” che sarà allestita nella sala del centro servizi museali (adiacente al Museo Carnico, in via della Vittoria 4 a Tolmezzo) e si potrà visitare da mercoledì 29 gennaio a sabato 15 febbraio (orari: dal lunedì al sabato 9-13, 14-18, la domenica 9-13). L’esposizione consta di 24 pannelli che raccontano la terribile vicenda di 20 piccoli ebrei di varie nazioni ed età sottoposti ad esperimenti di pseudo medicina e poi barbaramente uccisi, per non lasciare prove, di fronte all’avanzata degli eserciti Alleati. I primi 4 pannelli contestualizzano il racconto fotografico mentre i rimanenti sono dedicati, uno per ciascuno, alle biografie degli sventurati bambini. Il libro che narra la vicenda e che ha motivato la mostra è  “I 20 bambini di Bullenhuser Damm” di Maria Pia Bernicchia – Proedi Editore. Il materiale espositivo è stato concesso gentilmente dall’Associazione Italia -Israele del Fvg nella persona del suo presidente, Giorgio Linda che sarà presente all’inaugurazione del 29 gennaio 2020, ore 11.15.

Per il secondo appuntamento organizzato in occasione della Giornata della Memoria istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto, è in calendario la proiezione del film “Aquile Randagie” che si terrà giovedì 30 gennaio alle 20.30 al cinema David. La pellicola, diretta da Gianni Aureli, narra la storia, poco conosciuta, di un gruppo di scout – le Aquile Randagie – che si oppose al fascismo e dopo il 1943 fiancheggiò la Resistenza aiutando più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti a superare il confine italiano e a raggiungere la Svizzera. Alla proiezione parteciperà parte del cast tecnico e artistico del film. Due, infine, le iniziative dedicate al Giorno del Ricordo. Lunedì 10 febbraio alle 17.30 il Sindaco di Tolmezzo deporrà una corona d’alloro presso il monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo che si trova nell’area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto.

A seguire, alle 18.00, in biblioteca civica Adriana Pittoni, verrà presentato il libro “Gli appunti di Stipe” di Franco Fornasaro.

Il programma completo è disponibile nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it .