CulturaSpettacoliTarvisiano

Gli alunni di Timau e Cleulis portano la Grande Guerra in teatro a Pontebba

Con l’appuntamento di Pontebba di sabato 14 maggio alle ore 18 presso il Teatro Italia, continuano le manifestazioni per la celebrazione del Centenario della Grande Guerra ed il ricordo della figura delle donne e sopratutto delle portatrici che hanno operato lungo tutto il fronte e non solo in Carnia.

Dopo l’anniversario della morte di Maria Plozner Mentil, ricordata a Timau il 16 febbraio, gli alunni delle scuole elementari di TimauCleulis presenteranno lo spettacolo teatrale “L’eroina di Timau“, dalla radioscena di Rosalia Schiratti Barachino di Maiano, andata in onda nel 1939.
Ad accompagnarli nelle esecuzioni di alcuni brani sarà la locale Banda del Santuario diretta dal giovane Giulio Molinaro.
Introdurrà l’argomento il prof. Giancarlo Martina e successivamente l’Associazione culturale “Quello che le montagne restituiscono” presenterà alcuni filmati del parco tematico della Grande Guerra del Bombaschgraben.
L’evento è a cura del Comune di Pontebba di concerto con le associazioni locali e gli Istituti comprensivi di Paluzza e Pontebba.