CarniaPrimo pianoSport

Giuseppe Montello passa dal biathlon allo sci di fondo

Si chiude l’avventura nel biathlon di Giuseppe Montello, ma se ne apre un’altra nel fondo.

Il 28enne di Forni Avoltri, cresciuto nella Monte Coglians e ora arruolato nel CS Esercito, aveva esordito in Coppa del Mondo ad inizio dicembre 2013 in occasione della tappa di Hochfilzen, in Austria, la stessa località dove due anni più tardi la “vicina di casa” e grande amica Lisa Vittozzi vincerà la sua prima gara di CdM (la staffetta).
La sua prima stagione nella squadra nazionale di Coppa del Mondo è stata la 2016-2017 e nel 2018 ha partecipato alle Olimpiadi di PyeongChang.
Nel 2020-2021 ha partecipato al circuito di IBU Cup, ottenendo buoni piazzamenti.

L’annuncio dell’addio alla carabina è arrivato dal suo Profilo Instagram. Ecco le parole di Montello.

Giuseppe Montello

Caro biathlon, ti ringrazio per le soddisfazioni, le emozioni, gli insegnamenti e perché no, anche le batoste che solo uno sport cosi sa regalare. Negli anni ho vissuto delle esperienze indimenticabili e mi hai insegnato a rialzarmi dopo ogni caduta. Un grande grazie va a tutte le persone che mi hanno sostenuto durante questo percorso, senza di loro non sarebbe stato possibile. ⠀
Sento però che è arrivato il momento di cambiare e dopo un’attenta valutazione assieme al Comando e ai tecnici del Centro Sportivo Esercito, che ringrazio per il continuo sostegno, abbiamo deciso di appendere la carabina al chiodo e intraprendere una nuova sfida nello sci di fondo.
Sono consapevole che non sarà facile, ma non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, con l’impegno e la voglia di allenarmi di sempre, senza nascondere l’emozione e l’entusiasmo di vedere dove posso arrivare in un circuito nuovo. ⠀
Un grosso in bocca al lupo ai tecnici e ai miei compagni del biathlon, da oggi avrete un tifoso in più.

Tanti i commenti dopo la pubblicazione del post, fra i quali segnaliamo: “Sei il migliore, ma questo già lo sai. Sempre con te, brother” (Lisa Vittozzi), “Mancherai Beppino” (Dorothea Wierer), “In bocca al lupo Beppino, tiferemo per te” (Nicole Gontier), “Auguriamo a Beppe un futuro ricco di ulteriori soddisfazioni” (Comitato FISI FVG). Hanno puntato invece sugli emoticon Dominik Windisch e Federica Sanfilippo.