GemoneseSport

Giulia Candido e Marco Rossetto protagonisti al Trail del Castello di Gorizia

Nella mattinata di domenica 24 marzo si è svolto il Trail del Castello, competizione di corsa in montagna inserita nel importante calendario regionale di FVG Trail-running Tour. Questa è stata l’edizione numero 5 per l’organizzazione della Bike&Run Gorizia, che ha goduto di un bel sole primaverile con temperature ideali per correre dopo gli acquazzoni della sera precedente.
Erano quasi in 700 i corridori alla linea del via, collocata davanti al Teatro Verdi: di questi, gli agonisti erano 480.
La gara podistica si è sviluppata lungo un percorso transfrontaliero tra il centro storico goriziano, la zona dei bastioni, il parco privato della famiglia Zollia, il monastero della Castagnavizza e il bosco del Panovec, impegnando gli atleti con continui cambi di ritmo. Curiosità: una parte del percorso non sarà più ripetibile al di fuori del contesto della manifestazione in cui l’elemento transfrontaliero è una caratteristica fondamentale della competizione isontina.
Pianificato su 2 percorsi diversi, uno di 16,5 km con 500 metri di dislivello, e l’altro di 9 km (200 metri di dislivello), si sono intrecciate le sfide dei numerosi podisti accorsi da tutto il FVG e dal vicino oltreconfine, attirati dalle prove dei circuiti di Coppa Friuli e Coppa Gorizia.
La gara regina di giornata, quella più lunga, è stata vinta dall’atleta di casa Giorgio Turel, che ha preceduto di un minuto esatto il presidente della Asd Prealpi Giulie Marco Rossetto. Al terzo posto Michele Forabosco della Atletica Moggese. A onor di cronaca due atleti che nelle fasi iniziali della competizione si trovavano al comando hanno sbagliato strada e hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria.
In campo femminile bella prestazione di Giulia Candido, che va a ingrossare il bottino di medaglie della Prealpi Giulie, tagliando da sola il traguardo in 1h14’40”, sopravanzando Astrid Faganel della Jalmicco Corse e Chiara Fantini della Maratonina Udinese. La bionda vincitrice di origine carnica ha ricominciato a correre lo scorso anno, riportando a galla l’agonismo assopito del periodo adolescenziale, in cui sulle piste di atletica si cimentava nelle gare di mezzofondo veloce.

Nella gara dei 9 km si riconferma sul gradino più alto del podio, come l’anno scorso, l’atleta di Farra d’Isonzo Alessio Milani (Atletica Monfalcone), che ha tagliato il traguardo dopo 29 minuti e 35 secondi dalla partenza. Secondo, il venzonese Andrea Fadi (30:24) e terzo Igor Patatti della Libertas Tolmezzo (31:10). Per le donne, prima la veneta Elisa Marcon (34:07), seconda Elisa Pivetti della Libertas Udine (36:42) e terza Maura Frescurato dell’Atletica Monfalcone (36:57).

(nella foto Giulia Candido)