CarniaPrimo pianoTerritorio

Giro d’Italia sullo Zoncolan, varchi e metal detector per il Piano Sicurezza

E’ stato presentato oggi in Questura a Udine il Piano sicurezza per le Tappe friulane del Giro d’Italia 2018 (19 e 20 maggio). Il Questore Claudio Cracovia ed Enzo Cainero hanno illustrato le disposizioni messe in campo per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, alla luce della grande affluenza di pubblico prevista. “In un raggio di 60 chilometri da Ovaro non si trova più una stanza” ha fatto sapere il promoter delle tappe friulane.

Saranno schierati complessivamente ben 1.200 uomini tra forze dell’ordine, volontari di Protezione civile, soccorso alpino, croce rossa, associazioni, a presidiare i punti nevralgici del tracciato, soprattutto la salita finale. Rigidi i protocolli anti-esagitati.

Tre gli accessi previsti per raggiungere la salita del Kaiser: Ovaro, Sutrio e Ravascletto. La strada che sale da Liariis (versante Ovaro) sarà chiusa al traffico già a partire da giovedì 17 maggio alle 18. Qui ci sarà uno dei carchi di accesso pedonale con il controllo dei metal detector. Non potranno essere portati sulla cima animali. Per automezzi e camper sarà messo a disposizione un parcheggio a quota 1.300 metri con accesso sul versante di Sutrio. Chiusa anche la strada forestale che da Clavais conduce alla cima. Controlli saranno effettuati anche all’arrivo della funivia e della seggiovia sullo Zoncolan. Sul versante di Sutrio, l’accesso con il controllo tramite metal detector sarà creato nel sottopasso dell’hotel Moro. Tutta l’area sarà recintata grazie al supporto di PromoTurismoFvg con reti solitamente utilizzate per la sicurezza in pista. Per il posteggio sarà a disposizione, fino ad esaurimento dei posti, il parcheggio in località eliporto. Anche in questo caso la strada sarà chiusa da giovedì alle 18. Le uniche eccezioni riguarderanno i possessori di baite e coloro che dovranno raggiungere le strutture ricettive a monte. Dal lato di Ravascletto, infine, tutto sarà più semplice essendo attiva solo la funivia dalle 7 alle 15. Ci sarà anche qui un posto di controllo con metal detector alla partenza dell’impianto.

A Tolmezzo per la partenza della Tappa di domenica, saranno predisposti 4 varchi di accesso all’area dedicata alla partenza della 15esima tappa, il 20 maggio, con controlli tramite metal detector (ci saranno uomini della sicurezza privata, forze dell’ordine e volontari della Pc). Si tratta di piazza Garibaldi, via Duomo Sud, via Carducci Nord e via Del Din.

Tra le novità dello Zoncolan 2018, ci sarà la presenza di gruppi di sorveglianza lungo i tornanti della salita organizzati da volontari delle associazioni sportive (identificabili da apposite pettorine) che avranno il compito di calmare (e in casi estremi di allontanare) eventuali scalmanati. Persone che, in caso di problemi, potranno essere perseguiti penalmente, come indicheranno una serie di cartelli posizionati sul tornanti dello Zoncolan.

Qui per visionare l’intero piano sicurezza zoncolan