Giro d’Italia a Tolmezzo: informazioni utili

In occasione della partenza della 15a tappa Tolmezzo-Sappada di domenica 20 maggio, per garantire la massima sicurezza di ciclisti, operatori e spettatori, verranno presi i seguenti provvedimenti:

SERA di VENERDÌ 18 MAGGIO
parcheggi chiusi, perché riservati all’organizzazione:
– via Gortani;
– via Lequio (di fronte alla fioreria Romanello);
– via Divisione Garibaldi (parcheggio a pagamento fronte alla stazione degli autobus);
– area sopraelevata del parcheggio di via Percoto.

SABATO 19 MAGGIO
Già dalle 14.00 verrà interdetta la circolazione:
– in via Cavour, via Del Din e via Duomo Sud, per consentire l’accesso ai mezzi dell’organizzazione per gli allestimenti in Piazza XX settembre;
– in via Lequio, dall’intersezione con via Cesare Battisti a piazza Centa (dove sarà posizionato il villaggio commerciale);
– via della Cooperativa fino all’incrocio con via Dante (dove sarà posizionato il villaggio commerciale);
– via Ermacora, via Roma, piazza Mazzini e via Carducci Nord.
Invitiamo inoltre i residenti a non sostare (prevista rimozione), già a partire dalle 14.00 di sabato:
– nella ZONA ROSSA (riservata il 20 maggio alla partenza dei corridori);
– in via della Vittoria e in piazza Garibaldi (riservate il 20 maggio all’incolonnamento delle ammiraglie).

NOTTE ROSA
Il centro di Tolmezzo rimarrà chiuso per lo svolgimento di TUMIEÇ IN ROSE.

DOMENICA 20 MAGGIO – 15° tappa Tolmezzo-Sappada – ore 7.00/13.00

LA ZONA ROSSA
È stato predisposto il piano di sicurezza previsto dalle attuali disposizioni legislative che prevede l’istituzione di una Zona Rossa, riservata alla partenza dei corridori e completamente chiusa al traffico, delimitata dalle vie: Carducci Nord, Cavour, Del Din, Roma, Ermacora, e le piazza Garibaldi e XX Settembre. Invitiamo i residenti a non sostare nella Zona Rossa già a partire dalle 14.00 di sabato.
I VARCHI DI ACCESSO
L’accesso a alla Zona Rossa (dalle ore 7.00 alla partenza dei corridori) potrà avvenire soltanto attraverso quattro varchi controllati da due uomini della sicurezza, dotati di metaldetector, affiancati da volontari della protezione civile e delle forze dell’ordine. I varchi di accesso, unici punti dai quali i pedoni potranno entrare nell’area riservata alla partenza, sono posti: IN PIAZZA GARIBALDI, IN VIA DUOMO SUD, IN VIA CARDUCCI NORD e IN VIA DEL DIN. Tutte le altre vie di accesso alla zona rossa saranno chiuse e presidiate.
LE VIE DI FUGA
Saranno inoltre previste tre vie di fuga sorvegliate da volontari della Protezione Civile: via Duomo Nord, via del Fante, via del Tintore.
AMMIRAGLIE
Via della Vittoria e piazza Garibaldi verranno chiuse per incolonnamento delle ammiraglie. Invitiamo i residenti a non sostare in queste aree già a partire dalle 14.00 di sabato.
IL PALCO
Il palco sarà posizionato, assieme alla tribuna ospiti e alle attrezzature RAI in piazza XX Settembre.
IL PERCORSO
I corridori saranno riuniti in via Ermacora e via Roma. Alla partenza percorreranno via Roma, via Carducci Nord, piazza Domenico da Tolmezzo, via De Marchi, viale Aldo Moro, via Val di Gorto, rotonda Piscina, per dirigersi quindi verso Villa Santina. Queste strade saranno chiuse per il tempo strettamente necessario al transito della corsa.
ORDINANZA VETRO/METALLO
L’ufficio della Polizia Locale diramerà apposite ordinanze al fine di vietare l’utilizzo di contenitori/bottiglie/lattine di vetro o metallo nelle zone interessate dalla manifestazione nelle giornate del 19 e 20 maggio 2018. Le ordinanze verranno pubblicate all’albo on line del comune di Tolmezzo e saranno opportunamente pubblicizzate su questo sito.
GLI ACCESSI ALL’OSPEDALE
Durante il breve periodo di chiusura delle strade per il passaggio dei corridori, si potrà accedere all’ospedale da via Divisione Osoppo (da via Calvi o da via Paschini verso via Cella e via Divisione Osoppo) oppure, solo per i mezzi leggeri, da via Ponte Vecchio.


2 pensieri riguardo “Giro d’Italia a Tolmezzo: informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *