Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Giro d’Italia 2018, nuove anticipazioni danno Tolmezzo e Sappada grandi protagonisti

Secondo quanto anticipato oggi sulle pagine sportive del Messaggero Veneto da Antonio Simeoli, l’edizione 2018 del Giro d’Italia di ciclismo (che verrà presentata ufficialmente ad inizio ottobre a Milano) potrebbe coinvolgere, oltre al già assodato Zoncolan (sabato 19 maggio 2018, con partenza dal Medio Friuli ed arrivo scalando il Kaiser da Ovaro), anche la città di Tolmezzo come sede di partenza della tappa successiva di domenica 20 maggio 2018. Da capire in che maniera si combinerà il tutto con l’ambizione di Sappada a ritornare località di arrivo, come raccontato dal Corriere delle Alpi.

Nel frattempo Tolmezzo e la Carnia hanno iniziato a vivere un’altra settimana intensa a tutto ciclismo, con la Carnia Classic Fuji-Zoncolan, che si disputerà domenica 27 agosto, anticipata da tutta una serie di iniziative collaterali. 

Lo start alla manifestazione lo ha dato la cronoscalata Sutrio / Zoncolan di sabato, organizzata dagli amici di Amatori Alto But e Carnia Bike che ha visto ai nastri di partenza circa 60 concorrenti tutti di altissimo livello, specialisti nelle prove in salite nonostante il tempo inclemente di sabato pomeriggio. Vincitore assoluto un ” Carnico doc” Matteo Monai ” Spezzotto Bike Team ” che con il tempo di 29′ e 12” ha regolato tutto il gruppo. Ottima prestazione della Carnia Bike con il 2° posto assoluto a squadre e ottime individualità tra cui spicca il 7 posto assoluto e 2 di cat. SE1 di Devis Bonanni ed il 1 di categoria GE1 di Di Stefano Gianluca ed il 3° posto di categoria VE2 di Morocutti Stefano.