CarniaTerritorio

Giornate FAI a Tolmezzo, domenica visita tra palazzo Linussio e Museo Gortani

Il gruppo FAI di Tolmezzo, di recente costituito, dedica la giornata FAI di primavera, prevista per domenica 26 marzo, a Jacopo Linussio e al suo palazzo settecentesco di via Paschini 16.
Linussio, un vero “manager del Settecento”, fu una mente aperta e lungimirante che, grazie alla sua fabbrica tessile e nonostante le mille difficoltà, creò e sviluppò a Tolmezzo e nell’intera Carnia una realtà imprenditoriale che non ebbe
pari in Europa.

Per l’occasione, i giovani apprendisti ciceroni dell’ISIS Paschini – Linussio di Tolmezzo illustreranno ai visitatori gli esterni di palazzo Linussio. Gli interni dell’edificio saranno invece presentati virtualmente nella sala multimediale del museo Gortani, dove gli allievi della Scuola secondaria “Gian Francesco da Tolmezzo” intratterranno gli ospiti con brevi intervalli musicali.
Le ragioni del titolo “Xenìa” risalgono al termine greco che riassume il concetto di ospitalità. Esso richiama i doveri dell’accoglienza, dei rapporti tra ospite e ospitante, dell’amicizia nei confronti dello straniero, del rispetto dell’altro.
“Xenìa Montis” è la declinazione di tale significato nei luoghi che abitiamo e che ci circondano: Tolmezzo e i paesi che popolano le montagne della Carnia. Una terra, al confine con l’Austria, di passaggio per molti e di ricovero per altri.

Il programma dettagliato della giornata è scaricabile dal sito del FAI: http://www.giornatefai.it/luoghi/90654