CronacaFVG

Giornata internazionale del dono, il Consiglio Regionale si illumina di rosso

Il 14 giugno sarà la Giornata internazionale del dono. I donatori, presenza fondamentale e radicata anche in Friuli Venezia Giulia, si sono appellati alla Regione Fvg per trasmettere un messaggio alle nuove generazioni, in particolare, sull’importanza di gesti come questi. E così, lunedì il palazzo del Consiglio regionale di Trieste sarà illuminato di rosso, su iniziativa del vicepresidente Stefano Mazzolini, che ha recepito l’istanza dell’Associazione friulana donatori di sangue .
«Ho ritenuto giusto sposare questa causa e invito tutti a donare il sangue – dice Mazzolini -. È un gesto di altruismo che può salvare delle vite, una pratica di civiltà che sta distinguendo il Friuli in Italia, come numeri e partecipazione. Ancora una volta il volontariato, come sempre accade per il nostro territorio, è in prima linea quando si tratta di mettersi a disposizione. Possiamo essere orgogliosi della nostra terra».
Un gesto, quello di diventare donatori, che può fare del bene agli altri, ma anche a chi lo compie. «Con l’occasione, vengono anche consegnate le analisi del sangue, ed è quindi un buon modo per tenere sotto controllo la propria salute. Donare il sangue – conclude Mazzolini – ha tanti benefici, sotto molteplici punti di vista. Chi può, lo faccia».