Alto CadorePrimo pianoSport

Giochi Invernali Special Olympics a Sappada, la fiaccola pronta a partire

In occasione dei XXXI Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Sappada 2020, lunedì 27 gennaio, alle ore 10.30, in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, si svolgerà la cerimonia della partenza della Fiaccola per il “Torch Run” che coinvolgerà alcune località del Friuli Venezia Giulia, fino ad arrivare, il 4 febbraio a Sappada per l’evento inaugurale dei Giochi.  Saranno presenti le massime Istituzioni locali, regionali e nazionali.

Sappada ospiterà dal 3 al 7 febbraio un grande evento sportivo dal forte valore sociale ed inclusivo. Sono attesi ben 523 atleti e 58 teams che affronteranno le 4 discipline sportive dello sci alpino, nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve nelle quattro giornate di gare. Ad aggiungersi ai partecipanti, ci saranno 200 tecnici, centinaia di familiari provenienti da tutto il Paese e centinaia di volontari. L’evento, organizzato da Special Olympics Italia e Team FVG in collaborazione con lo Sci Club Due di Monfalcone-Ronchi dei Legionari, aprirà ufficialmente il calendario annuale delle manifestazioni Special Olympics che é il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. 

L’intento é quello di rendere protagonisti tutti i partecipanti, senza alimentare rivalita’, sconfitte, tensioni ed agonismo esasperato ma cercando di creare un’atmosfera ed un ambiente in cui le competizioni conservano la gioia e la serenita’ del gioco e, allo stesso tempo, la serieta’, l’ufficialita’, i protocolli e le cerimonie delle Olimpiadi, che, guarda caso, si chiamano anche Giochi Olimpici. Stimolare gli atleti nel credere in loro stessi e favorire il loro percorso di autonomia personale, questo sarà l’obiettivo anche dei Giochi 2020. 

I Giochi, realizzati grazie al sostegno di Mitsubishi Electric, avranno un’ampia copertura mediatica a livello nazionale e regionale.

Il Torch Run é sostenuto da BCC Staranzano/Villesse e da Civibank.

(nella foto un momento della Torch Run ai Giochi di Bardonecchia 2019)