CarniaCulturaSpettacoli

Giacomo Poretti sale sul palco del Teatro Candoni di Tolmezzo

Ritorna nel Circuito ERT, dopo la fortunata tournée della scorsa stagione con Chiedimi se sono di turno, Giacomo Poretti. L’attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, porterà lo spettacolo Funeral Home giovedì 13 aprile al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo e venerdì 14 aprile all’Auditorium Comunale di Lestizza. Entrambe le serate avranno inizio alle 20.45 e chiuderanno la stagione 2022/2023 dei due teatri. Sul palco, assieme a Giacomo Poretti salirà Daniela Cristofori, coautrice con lo stesso Poretti del testo. La regia è di Marco Zoppello di Stivalaccio Teatro. 

In Funeral Home una coppia di anziani si sta recando a un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, mentre lui non ne ha la benché minima voglia. Sono Rita e Ambrogio. Viste le premesse il litigio è d’obbligo, ed è un litigio tipico degli anziani: feroce ma anche molto tenero. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto. Ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani; anzi, non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani: curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. Trascorreranno un’ora e mezza, lui a sfuggire dalla realtà e lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico per affrontare con ironia il tema della morte. 

La data di Lestizza dello spettacolo ha fatto segnare il tutto esaurito in prevendita, informazioni sulla serata di Tolmezzo contattando Palazzo Frisacco (0433 41247 |  candonifrisacco@gmail.com). Informazioni anche contattando da mercoledì la biglietteria del Circuito ERT (tel. 0432 224246 | biglietteria@ertfvg.it) e su ertfvg.it.