CronacaPrimo piano

Già 51 gli evasori scoperti dalla Guardia di Finanza di Udine da inizio 2016

Sono 51 gli evasori, totali (36) e paratotali (15), scoperti nei primi cinque mesi del 2016 dalla Guardia di Finanza di Udine. Si tratta di persone fisiche ma anche società di capitali, distribuiti in tutto il territorio, che operano essenzialmente nei settori edilizio e immobiliare, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, ma anche della ristorazione, professionisti, artigiani e soggetti operanti nel mondo del no-profit. I dati sono stati resi noti oggi in occasione della cerimonia per il 242/o anniversario della Fondazione celebrata presso il Comando provinciale di Udine alla presenza del Comandante provinciale colonnello Stefano Commentucci e numerose autorità civili e militari cittadine. Nel settore della lotta all’evasione e alle frodi fiscali sono stati eseguiti anche 7 sequestri per oltre 391 mila euro e sono all’esame altre 71 proposte per oltre 18 milioni di euro.

Nel settore del contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e illegalità nella pubblica amministrazione, secondo obiettivo strategico dell’attività delle Fiamme Gialle, sono state denunciate 15 persone per indebite percezioni di contributi destinati all’agricoltura o incentivi alle imprese per quasi 1,2 milioni di euro. Sono stati segnalati alla Corte dei Conti 46 soggetti per un danno erariale di oltre 23 milioni. Infine nel settore della lotta al riciclaggio sono state denunciate 20 persone e accertato un riciclaggio di proventi illeciti per quasi 1,5 milioni di euro che hanno portato al sequestro di beni e valori per 670 mila euro. Nell’ambito dei controlli della circolazione transfrontaliera le Fiamme gialle hanno rinvenuto denaro contante non dichiarato per oltre 335 mila euro e sequestrato 86.000 euro.

IL SOCCORSO ALPINO DI TOLMEZZO E SELLA NEVEA

SOCCORSO ALPINO GDF TOLMEZZONei primi cinque mesi del 2016 le due stazioni di Sella Nevea e Tolmezzo hanno effettuato 22 interventi di soccorso, traendo in salvo 19 persone e recuperando 6 salme. Piena la collaborazione con la Protezione Civile del Regionale, il C.N.S.A.S.” del Friuli Venezia Giulia e gli altri corpi di Polizia presenti sul territorio.

Il servizio Soccorso Alpino della Guardia di Finanza rappresenta un assetto peculiare ed importante per la collettività montana della Provincia di Udine. Pur non essendo (proprio per la sua specialità) sempre identificato come riconducibile alle Fiamme Gialle, ne costituisce uno dei settori di nicchia della Guardia di Finanza di Udine. Trattasi in particolare di 28 militari coadiuvati da 3 unità cinofile, tutti inquadrati nella specialità su base esclusivamente volontaria, che superato una selettiva attività formativa che devono mantenere annualmente. Come detto tale personale è esclusivamente impiegato in attività di ricerca e soccorso nella Provincia di Udine nonché delle altre tre della Regione FVG.