CarniaTerritorio

“Geologia sotto le stelle” si sposta ad Ovaro

Dopo le edizioni ospitate a Timau e Preone, Geologia sotto le stelle si sposta quest’anno ad Ovaro.

L’iniziativa, voluta dal Geoparco della Carnia con la collaborazione della Comunità Montana della Carnia (futura UTI della Carnia), Museo Geologico, Comune di Ovaro, Museo Friulano di Storia Naturale e Consorzio Boschi Carnici, intende portare all’attenzione del pubblico le peculiarità e le bellezze della geologia della Carnia, un unicum a livello mondiale: sono oltre 50 i geositi presenti nel territorio e molti sono quelli a valenza mondiale.

Miniera di Cludinico
La miniera di Cludinico

La serata sarà una sorta di happening con proiezioni di video e multivisioni (curate fra l’altro da Ivo Pecile di Sentieri Natura e dal Circolo Speleologico e Idrologico Friulano), incontri con esperti su rocce, minerali e fossili, osservazione delle stelle organizzate dall’Associazione CALMA – “Carnic Association Large Millimeter Array”. Nel frattempo i bambini potranno giocare con la geologia grazie alla collaborazione di CarniaMusei.

Al centro della serata saranno i fossili della Carnia ma anche una delle eccellenze dell’area, le miniere di carbone di Cludinico, sfruttate fino al secondo dopoguerra ed oggi meta di un turismo del tutto particolare; a loro è dedicato il primo documentario che verrà proiettato.

Alla manifestazione interverranno, fra gli altri, i geologi Maurizio Ponton, Roberto Zucchini e Giuseppe Muscio.

La geologia sarà quindi al centro della serata che inizierà alle 21.00 di venerdì 5 agosto nel complesso di Aplis, fra Ovaro e Luincis, che ospita fra l’altro anche il Museo del Legno e della Segheria Veneziana.