CollinareCultura

Genitori a lezione di figli nel Friuli collinare

UNO, NESSUNO, CENTOMILA… MODI DI FARE I GENITORI questo il titolo di una serie di incontri che tra Majano, San Daniele e Fagagna mirano a favorire lo sviluppo delle relazioni e lo scambio di esperienze per facilitare il confronto e la condivisione di tematiche fra i genitori, nonché lo sviluppo del loro protagonismo diretto.

Ernesto Gianoli
Ernesto Gianoli

L’obiettivo fondamentale degli incontri è quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana delle famiglie, portatrici di significativi percorsi educativi e relazionali, e creare occasioni di confronto tra i genitori per favorire l’elaborazione di strategie educative funzionali al benessere della famiglia.

Gli incontri di quest’anno prendono in esame in particolare i temi del genitore autorevole e delle regole. Relatore delle serate il Prof. Ernesto Gianoli, docente di psicologia clinica dell’educazione presso la Scuola superiore internazionale di Scienze della formazione di Venezia, capace di comunicare con efficacia chiavi di lettura e suggerimenti interessanti sui temi relazionali e le problematiche educative.

Primo incontro: Educarsi per educare
Secondo incontro: Stili genitoriali
Terzo incontro: I no che trasmettono amore
Quarto incontro: Il circolo della sicurezza

a San Daniele il Lunedì: 5-12-19-26 ottobre
a Majano il Martedì: 6-13-20-27 ottobre
a Fagagna il Giovedì: 8-15-22-29 ottobre

La tematica della stessa serata verrà riproposta nelle varie località per favorire la massima partecipazione dei genitori.

luogo di incontro:

a San Daniele: Spendor (Auditorium La Fratta) ore 20.30
a Majano: Auditorium Centro Studi ore 20.30
a Fagagna: Sala Consiliare ore 20.30

Inoltre, a partire dal mese di novembre verranno organizzati dei laboratori per confrontarsi e approfondire le tematiche trattate nei vari incontri a cura delle associazioni Cerchi Nell’Acqua di Majano, Semi di Vita di San Daniele e Genia-Genitori in azione di Fagagna. Informazioni più dettagliate in merito ai laboratori verranno fornite nel corso delle serate.

per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di San Daniele al 0432/943002