GemoneseTerritorio

A Gemona il seminario “Antropologia visuale ed ecomusei”

Nell’ambito del Festival “Sguardi sui territori” promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, lunedì 4 settembre è in programma a Gemona del Friuli presso il Lab Terremoto, in piazza Municipio 5, il seminario “Antropologia visuale ed ecomusei” (9-12.30, 15-19.30), con la partecipazione di Rita Auriemma, Luca Percivalle, Massimo Pirovano, Mario Spiganti, Michele Trentini e Roberta Tucci.
Il Festival verrà inaugurato venerdì 1 settembre alle 17 con la presentazione del film Dal silenzio. Il mio viaggio nel tempo di Roberto Dapit.

Il Festival “Sguardi sui territori”, alla sua prima edizione, avrà una cadenza biennale. Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra ecomusei e antropologia visuale, un indirizzo delle scienze demoetnoantropologiche volto a documentare e analizzare le manifestazioni visibili espresse dalle culture di un territorio.
Con il seminario di chiusura della rassegna, aperto al pubblico anche se rivolto principalmente a direttori e operatori di musei ed ecomusei, ricercatori e studenti, saranno approfondite le metodologie e le tecniche applicate in antropologia visuale attraverso contributi teorici e pratici, con analisi e confronto sulle attività condotte dalle istituzioni culturali (ecomusei, musei, istituti di ricerca), le tipologie di prodotti realizzati, gli approcci metodologici, le tecniche di ripresa e il montaggio.