CronacaGemonese

Gemona, Medaglia d’Oro al Comandante della Stazione dei Carabinieri Pes

Questa mattina, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Visone, Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova, dal quale dipendono i Reparti Arma delle Legioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto – ha visitato il Comando della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia.
Accolto dal Gen. B. Vincenzo Procacci nella Caserma “Attilio Basso”, sede del Comando, il Generale Visone ha incontrato una rappresentanza dei Carabinieri di ogni ordine e grado dei Reparti, territoriali e speciali, dislocati nella regione ai quali ha espresso parole di apprezzamento per i positivi risultati conseguiti nella quotidiana attività di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di criminalità, esortando tutti a continuare ad operare con lo stesso impegno e con la piena consapevolezza sull’importante funzione svolta in seno alla società.
Durante l’incontro, l’alto Ufficiale ha solennemente consegnato la Medaglia d’oro Mauriziana, conferita dal Presidente della Repubblica ai Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri che hanno compiuto 10 lustri di carriera militare. Hanno ricevuto l’onorificenza:
– Luogotenente Donato BELLINELLO, Comandante del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Gorizia;
– Luogotenente Silvio BUTTOLO, Comandante della Stazione Carabinieri di San Pier d’Isonzo (GO);
– Luogotenente Marino MARINELLO, Comandante della Stazione Carabinieri di Latisana (UD);
Luogotenente Giovanni Battista PES, Comandante della Stazione Carabinieri di Gemona del Friuli (UD).

Erano presenti alla cerimonia di consegna, oltre ai famigliari dei decorati, il Generale di Corpo d’Armata Michele Cristoforo LADISLAO, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Presidente regionale dell’Associazione Nazionale decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, Generale di Brigata Valentino SCOGNAMIGLIO, nonché i commilitoni in congedo dell’ANC e i delegati del Consiglio Intermedio e di Base della Rappresentanza militare.
Il Comandante Interregionale ha concluso l’incontro formulando fervidi ed affettuosi auguri per le prossime festività Pasquali, da estendere anche alle rispettive famiglie. Nella circostanza, il Generale PROCACCI ha ringraziato il Generale VISONE per gli auguri e per l’attenzione dimostrata avendo voluto essere, ancora una volta, particolarmente vicino ai militari dell’Arma del Friuli Venezia Giulia, facendogli donato del crest con l’emblema del Comando Legione.