CulturaGemonese

A Gemona la prima FestAmbiente del Friuli Venezia Giulia

La prima FestAmbiente in Regione, organizzata da Legambiente, si terrà a Gemona del Friuli che ha ricordato da poco i 40 anni trascorsi dal terremoto del 76.  La festa si terrà presso il Centro di Riuso gestito dal Circolo della pedemontana gemonese. Un esempio di micro-economie fondate su “logiche circolari”. Come il nome del centro “Mai strassâ”. E infatti l’economia circolare sarà il tema chiave della festa. Musica dal vivo, buon cibo biologico, eventi culturali, spazi dedicati ai più piccini, mostre, visita alle eccellenze del territorio, coloreranno la festa.  Un modo per vivere il tempo con lentezza e qualità ragionando sul futuro che vogliamo. La presentazione, da parte dell’autore, del libro “Alexander Langer, una buona politica per riparare il mondo”, ci aiuterà a immaginare nuovi ponti verso il futuro, la terra e i poveri.

PROGRAMMA

Sabato 2 luglio

15.00: saluti del Sindaco di Gemona; inaugurazione con la Presidente Nazionale di Legambiente Rossella Muroni di FestambienteFVG;  il centro di riuso si “presenta”; visita alle mostre: “Tendopoli ’76” – “Buone pratiche ambientali” a cura dei Circoli di Legambiente FVG

16.00: CONVEGNO sull’Economia Circolare; con la partecipazione di esperti e testimoni di “buone pratiche”

19.00: presentazione degli esiti del progetto su “Cibo e paesaggio”, a cura del Circolo di Pordenone

20.00: Cena “virtuosa” con i prodotti del territorio

21.30: Festa: musica suoni e disegni con Giulio Venier + Rosa B. + Matite Volanti – Memoria: proiezione del video “ Vita nelle tendopoli” a cura delle Cineteca del Friuli

Domenica 3 luglio

9.00 I COLORI DEL TERRITORIO, visite guidate a:

Gemona – Centro storico, mostre, incontri e testimonianze  (Marco Patat –  Associazione Ostermann, Alberto Antonelli – Legambiente Gemona)

Bordano, Casa delle farfalle, il lago, l’orto botanico (Arduino Candolini, guida naturalistica)

Venzone in bici, aspetti naturalistici e storici (Luca Annoni, Sandro Cereghini)

Cornino, centro visite, i grifoni (Sandro Di Bernardo, Presidente del Circolo)

Osoppo, il Forte, le orchidee, incontri e testimonianze (Davide Copetti, membro direttivo del Circolo)

Per i bambini è prevista una mattinata con animazione

13.00 pranzo

16,00 presentazione del libro “Alexander Langer, una buona politica per riparare il mondo” (edito da Legambiente) a cura di Marzio Marzorati; prolusione di “chei dal Tomat di Buje)

17.00 conclusioni e saluti a …  FestambienteFVG 2017
Al seminario sull’economia CIRCOLARE partecipano Francesco Marangon, Università di Udine, Roberto Cariani di Ambiente Italia, Serena Pellegrino, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera, Sara Vito, Assessore regionale all’ambiente.

Seguono brevi comunicazioni di buone pratiche che vedranno la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, della ricerca, di start up che hanno iniziato a operare sul tema, l’esperienza di riuso di ” Mai Strassa”, di aziende che operano la gestione dei rifiuti. Conclude Rossella Muroni, Presidente nazionale di Legambiente.

Legambiente FVG ritiene che l’economia circolare, le rinnovabili, la tutela della biodiversità, accoglienza della diversità culturale, costituiscano dei pilastri sui quali costruire un futuro green e conviviale in Regione. Naturalmente affrontando con decisioni le passività che sono presenti sul territorio regionale (bonifiche, inquinamenti acque nella bassa friulana, consumo di suolo, …)