EconomiaGemonesePrimo piano

Gemona, chiude l’ultimo sportello bancario del centro storico

Tra qualche giorno chiuderà anche l’ultimo sportello bancario presente nel Centro Storico di Gemona. Lo sportello della Monte dei Paschi di Siena sarà accorpato a quello presente in Via Dante, dove sono insediati già molti istituti bancari.

“Senza entrare nel merito delle scelte strategiche della Banca Senese, erede della gloriosa Banca Popolare di Gemona, è di tutta evidenza che il Centro Storico gemonese risulterà ulteriormente danneggiato – commentano in una nota i consiglieri comunali di Scelgo Gemona – i cittadini del Centro e delle borgate alte di Gemona, magari anziani, dovranno andare fino alla stazione per accedere ai servizi bancari, con evidenti disagi. Ma anche ai turisti potrà sembrare molto strano e di grande disagio, non trovare uno sportello bancario per le loro esigenze con danno potenziale a commercianti e esercenti del Centro. Questo ulteriore impoverimento di servizi è il segno lampante del sostanziale disinteresse per il Centro Storico e del fallimento delle fantomatiche politiche di “rilancio del centro storico” annunciate più volte dall’amministrazione Urbani.”  aggiungono dall’opposizione.

“Del resto molti fatti lo testimoniano – elencano i rappresentanti di centro-sinistra – nei programmi del Sindaco, vi era l’acquisto della sede dell’ex Banca Popolare, tutt’ora tristemente vuota. Inoltre, la ricostruzione del castello, giunta all’appalto della sistemazione del cortile, è mancante di importanti tasselli non proprio secondari, come l’impianto di risalita già definita da questo Sindaco, la madre di tutte le scelte. Altrettanto fondamentale sarebbe conoscere qual è la proposta di destinazione che l’Amministrazione intende fare per questo fondamentale sito strategico per il turismo di Gemona. Per non parlare del progetto del centro commerciale naturale “Cuore di Gemona” di cui si sono perse le tracce, anzi negozi e bar chiudono. Lo diciamo da tempo: senza una chiara strategia politica e scelte conseguenti il Centro Storico diverrà sempre di più un dormitorio, ci vuole un grosso impegno di progettazione, non bastano i proclami a invertire questa tendenza” concludono da Scelgo Gemona

 

3 pensieri riguardo “Gemona, chiude l’ultimo sportello bancario del centro storico

  • Negli ultimi dieci anni il centro di Gemona si è disertificato, con una chiara accelerazione negli ultimi quattro. I locali pubblici, uno per volta, si stanno spegnendo. Perfino quelli nelle piazze e nelle vie centrali, come al Duomo. Non c’è nessuna idea di rilancio, nessuna capacità di lettura di ciò che sta accadendo, nessuno che decida nulla. Solo titoli sui giornali in cui si vendono luccicanti, quanto inutili, progetti sportivi che non hanno alcuna ricaduta sul tessuto economico, sociale o culturale del paese. La chiusura dello sportello della Monte dei Paschi (banca dove lavora il sindaco, inoltre, che non è stato capace di impedirne la chiusura) è un chiaro segnale di quale dramma sta vivendo la nostra cittadina. Prima se ne vanno questi amministratori incapaci, meglio sarà per tutti.

    • la storia infinita del castello di Gemona è l’emblema di questo fallimento…. era il 2011 quando il sindaco firmava uno striscione ipertrofico con la scritta ‘il castello è ripartito, finalmente’….. seguirono fuochi di artificio, balli e articoloni da parte dei soliti redattori compiacenti…… a distanza di 6 anni la gru è ancora al suo posto e nessuno sa ancora quando sarà smontata….. simbolo di una politica delle chiacchiere che fende solo fumo.

  • galdino leschiutta

    Non essendo di Gemona non entro nel merito del discorso politico.
    Voglio solo osservare che per tenere aperta una attività da sempre, e vieppiu’ in tempo di crisi come ora, sono necessari risultati positivi a fine anno.
    Evidentemente la banca, la posta e chiunque eserciti un’attività economica guardano giustamente ai risultati. Se chiudono mi viene da pensare che a fine anno si registrava un rosso e, magari coloro che oggi protestano a gran voce andavano in Banca presso altri siti.
    Un suggerimento potrebbe essere di chiedere a Banca Intesa, che ora sulla piazza si trova 3 sportelli (ex c.r. fvg più le due popolari venete) e che sicuramente opererà dei tagli di spostarne uno a Gemona alta.

I commenti sono chiusi.