Alto CadoreCultura

Gemellaggio fra le pro loco di Sappada e Mombaroccio

Favorire lo scambio culturale, la conoscenza delle reciproche tradizioni e lo sviluppo turistico, con risvolti economici per i produttori locali: sono solo alcuni degli obiettivi del gemellaggio tra la pro loco di Mombaroccio e quella di Sappada, che si è concretizzato con la firma di un documento da parte dei presidenti delle due associazioni, Damiano Bartocetti e Maurizio Venier.
La firma, avvenuta alla presenza del presidente dell’Unpli (Unione nazionale delle pro loco d’Italia) di Belluno Espedito Pagnussat e del presidente del Consorzio delle Pro loco del Centro Cadore Carmen Stabile, dà il via ad un rapporto di amicizia che prevede anche spazi espositivi privilegiati negli eventi gestiti dall’associazione gemellata. Una delegazione di Sappada sarà già nel mese di maggio nella località marchigiana per partecipare alla “Festa degli alberi e dei prodotti tipici locali” promuovendo il meglio del proprio territorio, così come la pro loco di Mombaroccio sarà invitata ad una delle manifestazioni di Sappada.

“E’ stata una giornata importante – evidenzia il presidente della pro loco di Mombaroccio Damiano Bartocetti, arrivato a Sappada insieme al presidente del gruppo giovanile della pro loco Alessandro Oliva e al tesoriere Lara Darpetti – perché abbiamo gettato le basi per iniziative comuni. Vogliamo che le pro loco siano sempre più al centro dei territori, dando un valore aggiunto sia sotto l’aspetto culturale che economico, in particolare per tutto l’indotto che ruota intorno al turismo”.

“Siamo molto contenti – ha detto il presidente della pro loco di Sappada Maurizio Venier – di questo rapporto di amicizia che speriamo diventi sempre più solido. Saremo presto a Mombaroccio e sarà l’occasione per conoscere le bellezze storico – artistiche, le tradizioni ed i prodotti di questo luogo, portando un po’ delle nostre peculiarità”.