CollinareCulturaSpettacoli

Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero portano a San Daniele la commedia “Alle 5 da me”

Lo scorso novembre Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero hanno inaugurato tre stagioni del Circuito ERT con la commedia Alle 5 da me di Pierre Chesnot. L’affiatata coppia – già assieme ne L’inquilina del piano di sopra dello stesso autore – ritorna nel Circuito regionale per altri tre appuntamenti, il primo dei quali giovedì 21 marzo all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli.

Gaia De Laurentiis

Lo spettacolo, diretto da Stefano Artissunch, racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo in cerca di stabilità affettiva e di una donna alla ricerca di qualcuno che le possa garantire una procreazione senza l’uso di provette. Protagonisti dello spettacolo sono quindi cinque donne che corteggiano un uomo e cinque uomini che corteggiano una donna.  Come spesso capita nella vita, quando si vuol incontrare qualcuno alla svelta si diventa poco selettivi, e così i due personaggi, accompagnati dalle musiche della Banda Osiris, finiscono per trovarsi ad accogliere in casa figure davvero singolari e a tratti paradossali.

Ugo Dighero

Il regista nell’affrontare il testo ha voluto rendere omaggio alle atmosfere dei film franco-spagnoli in cui il comico lambisce il grottesco. Alle 5 da me è soprattutto un testo ricchissimo di battute e situazioni, una prova d’attore notevole per i due interpreti chiamati a confrontarsi con una variegata galleria di personaggi che generano una comicità intelligente, mai grottesca né banale.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it oppure chiamando la Biblioteca Guarneriana (0432 946567).