CarniaCulturaSpettacoliTarvisiano

Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero in teatro a Tolmezzo e Pontebba

Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero ritornano nuovamente sul palco assieme per dare vita ai personaggi di Alle 5 da me, commedia del francese Pierre Chesnot, autore anche del precedente lavoro interpretato dalla coppia, L’inquilina del piano di sopra. Alle 5 da me aprirà nei prossimi giorni il cartellone 2018/2019 di quattro teatri regionali. Il debutto della pièce prodotta dai goriziani ArtistiAssociati è programmato martedì 6 novembre alle 21 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, seguiranno poi le date all’interno del Circuito ERT: al Teatro Candoni di Tolmezzo mercoledì 7 novembre alle 20.45, giovedì 8 novembre alla stessa ora all’Auditorium Comunale di Zoppola e venerdì 9 novembre al Teatro Italia di Pontebba alle 21. De Laurentiis e Dighero saranno ancora ospiti del circuito venerdì 7 dicembre al Teatro Verdi di Maniago e per tre date il prossimo marzo a San Daniele, Grado e Lestizza.

Lo spettacolo, diretto da Stefano Artissunch, racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo in cerca di stabilità affettiva e di una donna alla ricerca di qualcuno che le possa garantire una procreazione senza l’uso di provette. Protagonisti dello spettacolo sono quindi cinque donne che corteggiano un uomo e cinque uomini che corteggiano una donna.  Come spesso capita nella vita, quando si vuol incontrare qualcuno alla svelta si diventa poco selettivi, e così i due personaggi, accompagnati dalle musiche della Banda Osiris, finiscono per trovarsi ad accogliere in casa figure davvero singolari e a tratti paradossali.

Il regista nell’affrontare il testo ha voluto rendere omaggio alle atmosfere dei film franco-spagnoli in cui il comico lambisce il grottesco. Alle 5 da me è soprattutto un testo ricchissimo di battute e situazioni, una prova d’attore notevole per i due interpreti chiamati a confrontarsi con una variegata galleria di personaggi che generano una comicità intelligente, mai grottesca né banale.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961), la Biblioteca di Zoppola (0434 979947), il Comune di Pontebba (0428 90161) e l’Ufficio Turistico di Maniago (0427 709063).