GemonesePrimo pianoTerritorio

“Che futuro per il Polo scolastico di Gemona?” L’opposizione interroga

“Il polo scolastico di Gemona è una delle risorse più preziose della nostra cittadina. Non solo costituisce un ambiente formativo di eccellenza (basta consultare qualche indagine Invalsi o Ocse-Pisa per darsene conto), ma rappresenta un’opportunità di sviluppo e un volano di idee e di progettualità per l’intero contesto culturale, sociale ed economico del Gemonese”. Ad intervenire sull’argomento il gruppo consiliare di minoranza Scelgo Gemona.

logo scelgo gemona“Il Polo scolastico gemonese non è però mai stato oggetto di una seria attenzione da parte della politica locale. Ne è triste evidenza la vicenda del progetto di ampliamento del fabbricato del Liceo Magrini ora ISIS “Magrini – Marchetti”, un’opera che attende di essere realizzata da almeno 6 anni e per la quale la Provincia di Udine ha già predisposto un progetto esecutivo. Già nel 2011 l’assessore Provinciale Virgili dava l’inizio del lavori per imminenti. Ma, da allora, nulla si è visto e nemmeno il consigliere provinciale gemonese, Stefano Marmai, ha sbrogliato la matassa”

“Ora temiamo che, con il previsto trasferimento delle funzioni in materia di edilizia scolastica dalla Provincia ai Comuni, ci si dimentichi di trasferire anche le risorse per realizzare quest’opera indispensabile per valorizzare il nostro polo scolastico. Per questo abbiamo presentato al Sindaco una recente interpellanza per chiedere garanzie sulla realizzazione di questo intervento, recuperando il progetto e le risorse da qualche cassetto della Provincia” concludono i consiglieri di opposizione.