CronacaPrimo pianoTarvisiano

Fulmine scatena un incendio, volontari al lavoro a Moggio Udinese

Incendio boschivo a Moggio Udinese, in località Cimadors basso causato da un fulmine del temporale di mercoldì scorso. Giovedì e venerdì i volontari del Corpo Pompieri Volontari di Moggio Udinese coordinati dagli uomini del corpo forestale regionale hanno operato per tentare di spegnere le fiamme in una zona impervia e raggiungibile solo con l’utilizzo dell’elicottero della protezione civile regionale.

Dalle prime ore di luce i tecnici della forestale di Moggio, Pontebba e Villa Santina sono intervenuti per preparare le condizioni per posizionare una vasca da 3000 litri, un modulo alta pressione elitrasportabile e un impianto schiuma che si sta sperimentando in regione, ma ampiamente diffuso in altre realtà alpine. L’elicottero ha potuto rifornirsi di acqua presso la vasca fissa posta nella frazione di Moggessa costruita alcuni ha fa e sempre efficace per questi tipi di incendi da fulmine in zone impervie.

Oggi replica per contenere le possibili ripartenze e per limitare l’espansione dell’incendio. L’auspicio della squadra è quello che si possa operare in sicurezza, sperando di poter chiudere e scongiurare un incendio tipo “val Raccolana” 2013 o peggio ancora la terribile estate del 2003.