Cronaca

Da Friuli Venezia Giulia Strade 85 mezzi in azione per la viabilità invernale

Friuli Venezia Giulia Strade nei mesi invernali opera sulla propria rete di competenza di circa mille chilometri con un servizio di trattamento antighiaccio preventivo e di sgombro neve. La struttura di emergenza appositamente creata a tal fine, è costituita da basi operative dislocate sui tre centri di manutenzione (Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone), che intervengono in caso di necessità.

Il totale dei mezzi impiegati, tra spargitori di sale e autocarri con lama, propri e messi a disposizione da appaltatori esterni specializzati nel servizio, è di 85. Sono inoltre operative e di proprietà della società cinque frese lancia neve dedicate a situazioni di particolare criticità come smaltimenti di neve in accumulo in banchina necessari al fine di mantenere sempre garantita la larghezza della piattaforma stradale e di conseguenza il doppio senso di circolazione.

Nelle basi logistiche dislocate sulla rete sono inoltre attivi depositi di fondenti salini atti a garantire spargimenti giornalieri non inferiori ai mille quintali al giorno.

Inoltre sui tratti di rete particolarmente soggetti ai fenomeni meteorologici di ghiaccio e/o precipitazioni nevose vige, dal 15/11/2016 e fino al 15/04/2017, l’obbligo di catene a bordo e/o di pneumatici invernali installati.

Per qualsiasi emergenza è attivo H24 il numero telefonico 040 5604200.