EconomiaFVGPrimo pianoVideo

Friuli Venezia Giulia protagonista a Vinitaly

“Un lavoro straordinario atteso da tempo e raggiunto grazie alla sinergia fra istituzioni. Ora tocca ai produttori cogliere la grande opportunità”. Questo il commento espresso a Vinitaly dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, in occasione dell’evento di presentazione, nello stand del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali(Mipaaf), della nuova Doc Pinot Grigio delle Venezie che riunisce in un Consorzio interregionale il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trento.




__
Svelata nell’occasione anche l’etichetta della nuova Doc Pinot grigio delle Venezie, simbolicamente firmata da Serracchiani, Zaia e Rossi, dal presidente del nuovo consorzio, Albino Armani, dagli assessori di Veneto, Fvg e Provincia Trento e dal sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, che ha evidenziato la sinergia virtuosa fra le tre istituzioni e l’impegno del ministero che si è messo al servizio di un progetto con un grande obiettivo.




Complessivamente i vigneti della nuova DOC valgono un potenziale produttivo di oltre 24.000 ettari: 13.400 ettari in Veneto, 8.000 in Friuli Venezia Giulia e 3.000 nella provincia di Trento. Il Pinot Grigio è la quarta varietà di uva coltivata in Italia con una crescita negli ultimi cinque anni pari al 144 per cento e il mercato internazionale come principale punto di riferimento.