CarniaCronaca

Forse già mercoledì la demolizione della galleria tra Ampezzo e Sauris

Potrebbe essere demolita già domani (mercoledì 25) la galleria naturale sulla SRUD73 della Val del Lumiei fra Ampezzo e Sauris. Secondo quanto comunica Fvg Strade dall’incontro tecnico tenutosi ieri – lunedì 23 maggio – sui lavori, infatti, è stato deciso che la galleria sarà fatta brillare in una giornata tra questa settimana e martedì 31 maggio. Nel frattempo le maestranze stanno già lavorando e predisponendo “i punti” che saranno innescati attraverso l’esplosivo; la scelta puntuale della giornata però dipenderà soprattutto dalle condizioni meteo.

Durante l’incontro di ieri, al quale erano presenti anche il direttore dei lavori e il coordinatore della sicurezza, è stato fatto il punto della situazione sull’intervento che prevede, dopo l’abbattimento della galleria, anche il rispristino della sede stradale con la realizzazione di un ponte e la messa in sicurezza del versante prospicente.

I lavori, dell’importo complessivo di 1.600.000 euro, rientrano nei piani Vaia finanziati della protezione civile FVG e sono gestiti da Fvgstrade anche se dal 1/1/2022 la società non è più la diretta responsabile della strada “del Lumiei” in virtù della Legge Regionale n° 14/2021.

“Il compito della nostra società – spiega il Presidente di FVG Strade Raffaele Fantelli – è quello di migliorare e rendere più sicure le infrastrutture stradali della regione. Le strade in montagna però sono più fragili e delicate ed è per questo che i lavori, come anche quelli in corso sulla SRUD 73, sono sempre più difficili e complessi rispetto ad altre zone geografiche. FVG Strade anche in questo caso con spirito di collaborazione, e a supporto dell’EDR, ha mantenuto l’impegno di svolgere i lavori coordinando tutti i soggetti coinvolti pur non avendo più da inizio anno competenza diretta sul quel tratto di strada”.

Non è stata invece ancora ufficializzata la data di termine dei lavori che potrebbe essere l’ultima settimana di luglio o la prima di agosto. In questo lasso di tempo la viabilità che dalla Val Tagliamento porta a Sauris sarà deviata verso la strada del Passo Pura.