Carnia

Precipita dal Crodon di Giaf, muore il presidente di “Leggimontagna” Giovanni Anziutti

È stata la rottura dell’ancoraggio sul quale si stava calando in corda doppia a far precipitare Giovanni Anziutti, settantenne di Tolmezzo, dal Crodon di Giaf nelle Dolomiti Friulane. Dopo averne raggiunto la cima si stava appunto calando per rientrare in sicurezza, quando qualcosa è andato storto.

Ieri sera le squadre dei soccorritori del Veneto e di Forni Sopra, dopo l’allarme lanciato intorno alle 19.30 dal figlio che non l’aveva visto rientrare, erano risalite dai due versanti del Veneto e del Friuli fino in cima al Monte Cridola grazie alla luce della luna senza trovarlo. Questa mattina invece è stato avvistato durante la prima perlustrazione con l’elicottero della Protezione Civile intorno alle 8 dai quattro soccorritori di Forni di Sopra saliti a bordo, sotto le pareti della torre dolomitica. A recuperare la salma è stato, per competenza territoriale, l’elicottero Falco di Pieve di Cadore con a bordo il medico per la constatazione del decesso e dopo l’autorizzazione del magistrato alla rimozione della salma.

Anziutti, persona molto stimata in Carnia e nell’ambiente dei frequentatori della montagna, era un escursionista esperto, presidente di Leggimontagna e con incarichi nell’Asca: era anche consigliere all’interno del Cai di Forni Di Sopra.

Riproponiamo sotto l’intervento di Giovanni Anziutti a Radio Studio Nord in occasione dell’edizione 2020 di Leggimontagna.