CarniaTerritorio

Forni di Sopra, il buono pasto a scuola ora è “elettronico”

Nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del Comune di Forni di Sopra il buono pasto “cartaceo” è stato recentemente sostituito dal buono pasto elettronico. “Un’innovazione del servizio – spiega l’assessore all’istruzione Sara Anziutti – attraverso il quale i genitori risparmiano tempo ed evitano di dover pagare e ritirare presso gli uffici comunali e consegnare giornalmente agli alunni i buoni cartacei”.

La novità semplifica altresì il lavoro del  personale del Comune precedentemente coinvolto nella stampa, emissione, raccolta e controllo dei buoni, che oggi vengono gestiti in maniera informatica: “dopo aver creato un conto corrente virtuale associato al nome del bambino, i genitori possono effettuare il pagamento, ancora presentandosi presso gli uffici comunali o da ora anche attraverso home banking con bonifico bancario o carta di credito, collegandosi al portale della carta regionale dei servizi (http://cartaservizi.regione.fvg.it/)”.

Proprio la settimana scorsa gli uffici comunali in collaborazione con Insiel hanno concluso i test per le verifiche dei pagamenti online con il nuovo sistema nodo nazionale pagoPa. Il genitore potrà poi verificare il credito residuo, il numero dei pasti consumati e i giorni di presenza degli alunni direttamente online. Quando il credito scende sotto una certa soglia i genitori verranno avvisati via sms e/o via email.  Inoltre il genitore non dovrà neanche preoccuparsi di comunicare l’assenza del figlio in quanto le presenze giornaliere avviene alla mattina  ed è effettuato dal personale della scuola/mensa e quindi in caso di assenza non verrà addebitato il pasto giornaliero.

“L’amministrazione comunale crede nell’informatizzazione dei servizi, soprattutto quando può non solo agevolare i cittadini ma anche alleggerire il lavoro e le tasche dell’amministrazione”. Il software infatti è disponibile gratuitamente  per il Comune grazie alla convenzione S.I.A.L., protocollo d’intesa tra la Regione, Comuni e Insiel (società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia). Il Comune di Forni è uno dei pochi in Carnia ad aver oggi adottato il sistema pagoPA.