CarniaCronaca

Forni Avoltri, soccorsa sciatrice infortunatasi al rientro dal Monte Chiadin

Una sciatrice 56enne di Tricesimo si è infortunata durante una discesa al rientro dal monte Chiadin, in comune di Forni Avoltri.

A causare l’infortunio è stato il tronco di un albero sotto il quale lo sci si è incastrato senza che l’attacco si sbloccasse, causando una forte tensione alla gamba e impedendo alla donna il prosieguo della discesa in autonomia.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 13.30 di oggi a poca distanza dalla pista forestale che la sciatrice stava per imboccare al rientro dal canale nord est del monte Chiadin.

I compagni di escursione hanno chiamato il Nue112 fornendo la loro posizione a quota 1350 metri di altitudine sulle pendici settentrionali del monte e hanno atteso i soccorsi.

La SORES ha allertato il Soccorso Alpino, stazione di Forni Avoltri, e la Guardia di Finanza, oltre all’elisoccorso, che ha poi di fatto effettuato il recupero dell’infortunata. La donna è stata stabilizzata e imbarellata dall’equipe tecnico-sanitaria di bordo e condotta in ospedale a Tolmezzo, tramite sbarco e imbarco con verricellate da trenta metri.