CarniaCronacaPrimo piano

Raffiche a 170 km/h. Oltre al palazzetto scoperchiato a Forni Avoltri, diversi disagi

Era stato annunciato e si è fatto sentire, provocando seri danni. Il vento forte previsto dall’allerta meteo della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha interessato mercoledì la Carnia e la montagna pordenonese, in particolare la località di Forni Avoltri dove attorno alle 13.00 si è assistito allo scoperchiamento del tetto del palazzetto della Efa Getur di Piani di Luzza. Un danno stimato in diverse decine di migliaia di euro.

Una serie di raffiche fortissime, che hanno toccato anche i 170 km/h, hanno infatti divelto la copertura in lamiera della struttura per circa 500 metri quadrati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolmezzo che hanno messo in sicurezza lo stabile, in attesa poi che nei prossimi giorni intervengano delle ditte per la sistemazione definitiva.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Altri interventi, sempre per il vento forte, sono stati segnalati anche a Rigolato dove sono cadute diverse piante. Si sono segnalate poi cadute di alberi nei comuni di Tramonti di Sopra, Ampezzo, Comeglians, Sauris, Chiusaforte e Arta Terme. Il fenomeno, rende noto la Protezione Civile Fvg ha richiesto l’intervento di 20 volontari di 7 squadre comunali.