CarniaCulturaPodcastPrimo pianoRadio Studio Nord

A Forni Avoltri il festival internazionale della tromba

Da giovedì 13 a domenica 16 luglio Forni Avoltri ospiterà l'”International Trumpet Summer Festival“, un evento che vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro i quali volessero approfondire la conoscenza di uno degli strumenti a fiato più versatili del nostro tempo attraverso lezioni individuali, d’assieme,  conferenze, concerti che spazieranno dalla musica contemporanea, alla musica barocca, dal repertorio orchestrale al repertorio solistico.

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti d’età e senza particolari requisiti tecnici. Il festival si articola in quattro giornate suddivise in “sezioni di studio”:

•   riscaldamento tecnico collettivo

•   lezioni individuali

•  musica d’insieme, l’ensemble sarà costituito dai corsisti, e si esibirà l’ultimo giorno durante la cerimonia di chiusura.

In principio verrà fatto un riscaldamento tecnico-illustrativo collettivo, tenuto ogni giorno da un docente diverso, all’interno del quale verrà illustrato l’approccio tecnico espressivo allo strumento; a seguire si darà il via alle lezioni individuali.  Ogni giorno verrà preparato un calendario delle attività in modo tale da garantire a tutti le lezioni individuali quotidiane.

Immancabile la musica d’insieme, con  la formazione di un Ensemble di trombe, momento durante il quale si affronterà l’importantissimo lavoro di sezione, spesso sottovalutato, ma indispensabile per chiunque voglia intraprendere un  percorso professionalizzante o semplicemente suonare al meglio in contesti d’insieme.

A conclusione di ogni giornata, ci sarà una serata a tema, offrendo così al partecipante e alla comunità interessanti momenti musicali e culturali.

L’ultimo giorno, vedrà impegnati tutti i ragazzi e i docenti del festival in un concertone di chiusura, con consegna diplomi di partecipazione.

I docenti sono M° Davide Simoncini (1° Tromba dell’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma), M° Carlo Beltrami (Tromba di fila presso il teatro “G.Verdi” di Trieste – Docente classe di tromba presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine) e M° Mario Bracalente (Freelance – Docente classe di tromba presso il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria).

Direttore artistico M° Morris Sebastianutto (Freelance – Docente classe di tromba presso il liceo musicale “C.Percoto” di Udine),  ospite oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo il Podcast.