CarniaTerritorio

Formazione gratuita per gli animatori impegnati nei Centri estivi della Carnia

Il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia propone una breve formazione, gratuita, rivolta ad animatori ed aiuto-animatori (dai 14 anni compiuti) impegnati nei Centri estivi della Carnia.

La formazione, condotta da Gaia Pecile e dall’educatrice del Servizio sociale dei Comuni della Carnia Nicole Straulino, si compone di due incontri di quattro ore l’uno che si terranno venerdì 26 e sabato 27 maggio dalle 14.00 alle 18.00 presso la Base Scout di Cercivento AGESCI FVG, che ha dato la sua disponibilità e collaborazione per l’accoglienza nella struttura.

La proposta formativa del Servizio sociale per gli animatori ed aiuto-animatori di Centri estivi parte dalla convinzione che il Centro estivo sia uno spazio-tempo fortemente educativo, non esclusivamente ricreativo, che richiede una progettazione e programmazione specifica da parte di un gruppo di animatori consapevoli del loro ruolo, parte di una comunità educante, attenti ai bisogni dei bambini e dei ragazzi loro affidati e capaci di interagire con essi sulla base di una intenzionalità educativa, lontana dallo spontaneismo e che sostiene una ricerca di senso continua nella dimensione relazionale.

La metodologia formativa sarà interattiva, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti con le conduttrici e con gli altri corsisti, a partire dalla propria esperienza personale, privilegiando la dimensione induttiva, favorendo la derivazione dei concetti dall’esperienza pratica e dalla riflessione su di essa e praticando l’auto-riflessività come strumento di analisi del proprio operato e di miglioramento costante.

Nello specifico, nei limiti del tempo a disposizione e con relativo approfondimento, nella prima giornata si affronterà la tematica della collocazione di ruolo dell’animatore e dell’aiuto animatore, l’importanza del lavoro di équipe, la progettazione e la programmazione di un Centro estivo mentre nella seconda giornata il focus sarà sul bambino/ragazzo che partecipa al Centro estivo, sull’osservazione e l’ascolto delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni/limiti/risorse, sulla relazione educativa e sulla gestione di comportamenti difficili/inadeguati/problematici e la connessione tra questi e l’emotività di bambini e ragazzi (e degli animatori stessi).

Per le iscrizioni e/o per richiedere informazioni è possibile contattare Nicole Straulino al numero 3312674511, inviando la Scheda di iscrizione (vedi sotto) anche via WhatsApp, entro lunedì 22 maggio.

Si darà precedenza a coloro che garantiranno la partecipazione ad entrambi i pomeriggi della formazione, che sono pensati come un unico percorso. Nel caso in cui le domande di iscrizione superassero i posti disponibili il Servizio si riserva di dare precedenza ai richiedenti provenienti da Parrocchie, Enti o OdV che non possano garantire formazione autonomamente. Inoltre il Servizio si riserva la possibilità di equilibrare le presenze di modo che sia data la possibilità a vari Centri estivi di accedere alla formazione.

Scheda iscrizione
Scheda iscrizione minorenni