CulturaGemonese

Come fare formaggio a Gemona nelle fotografie di Nicola Picogna

In occasione della manifestazione “Gemona, formaggio e… dintorni”, l’Ecomuseo delle Acque in collaborazione con il Comune di Gemona organizza a Palazzo Elti in via Bini 9 la mostra fotografica “Fare formaggio a Gemona: uomini e donne, saperi e lavoro” di Nicola Picogna. L’inaugurazione è in programma venerdì 10 novembre alle ore 17. La mostra resterà aperta fino al 26 novembre con il seguente orario: lunedì 9.30-12.30; da martedì a domenica 9.30-12.30, 14.30-18.30.

Scrive l’autore della mostra: «Sui dizionari alla voce formaggio troviamo scritto “prodotto alimentare che si ricava per coagulazione del latte”. Se questa definizione è corretta, è anche altrettanto lacunosa. Vengono omessi lavoro, conoscenza e cultura, “ingredienti” principali del formaggio. Con questo progetto fotografico ho cercato di riportare l’attenzione su tali aspetti ed è per questo che ho realizzato ritratti, ritratti di gruppo e still lifes. Persone e oggetti. Persone perché senza il lavoro il formaggio non ci sarebbe. Oggetti perché solo l’utilizzo di strumenti speciali, che sono il risultato di saperi acquisiti e ora fanno parte della nostra cultura, rende possibile la produzione del formaggio».

Nicola Picogna risiede ad Artegna. Inizia la sua attività collaborando alla realizzazione di video-scenografie teatrali e video-installazioni. In campo artistico ha curato la fotografia di diversi video clip, di cortometraggi e lungometraggi; sono numerose le sue partecipazioni a mostre collettive e concorsi sia con opere fotografiche che video.